I capelli soffrono il caldo e il sole proprio come la pelle, ma spesso ci dimentichiamo di curarli con le dovute attenzione. Il risultato? Chiome secche, sfibrate, tinte completamente ossidante e capelli simili a steppa. Ecco qualche consiglio per preservali durante le vacanze:
- Prepara i capelli: si consiglia di iniziare con un trattamento idratante e nutriente almeno una settimana prima di andare al mare. Utilizzare maschere specifiche a base di oli naturali, come l'olio di argan o di cocco, può aiutare a rinforzare e idratare i capelli in profondità.
- Taglia i capelli prima e dopo le ferie: prima può eliminare le doppie punte, ma dopo serve a rimuovere eventuali danni causati dall'esposizione al sole e alla salsedine.
- Usa una protezione solare: è utile applicare uno spray protettivo con filtro UV che crea una barriera contro i danni del sole e della salsedine
- Indossa un cappello a tesa larga o una bandana.
- Lava i capelli dopo una giornata al mare o in piscina: dopo aver fatto il bagno in mare i capelli vanno sciacquati abbondantemente con acqua dolce. In piscina, il cloro può provocare danni importanti ai capelli, quindi è bene indossare la cuffia da piscina em subito dopo essere usciti dalla piscina, lavare i capelli. Chi frequenta spesso la piscina dovrebbe usare uno shampoo chiarificante per rimuovere il cloro e prevenire danni. Per questo motivo, di estate è meglio optare per un co-wash, ideale anche per chi ha i capelli molto secchi.
- Applica prodotti specifici se si hanno capelli trattati chimicamente, come quelli colorati o decolorati. È importante utilizzare prodotti specifici per capelli colorati, come shampoo e balsamo formulati per mantenere il colore e proteggere i capelli dai danni.
Condividi