La cecina è una preparazione a base di farina di ceci tipica della Toscana e, in generale, delle Regioni del centro. Un piatto povero, che si può farcire con verdure e formaggi, ma anche con salumi o molto altro ancora. Oggi andiamo a scoprire come si prepara la cecina con verdure, con una ricetta che è assolutamente da leccarsi i baffi.
La cecina con verdure si può preparare fresca oppure, proprio come la piadina di farina di ceci, si può anche conservare in frigorifero per il giorno dopo: possiamo mangiarla a temperatura ambiente o riscaldata velocemente nel forno a microonde.
Preparazione
Setacciamo la farina di ceci in una grossa ciotola e versiamo a filo 750 dl di acqua, mescolando con una frusta fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare l'impasto in un luogo fresco per una notte.
Puliamo e laviamo le verdure, tagliamo le zucchine a metà nel senso della lunghezza, i peperoni a falde sottili e i cipollotti a fette spesse.
Eliminiamo la schiuma che si è formata sulla superficie della pastella, aggiungiamo un pizzico di sale. Distribuiamo un bicchiere di olio in 3 teglie rotonde di 26 centimetri di diametro. Versiamo anche la pastella di ceci, mescola e cuociamo la cecina nel forno caldo a 250° per 20 minuti.
Intanto cuociamo su una griglia calda le zucchine e i cipollotti un minuto per lato e i peperoni. Insaporiamo la cecina con una generosa manciata di pepe, lasciamola intiepidire e tagliamola a pezzi.
Serviamola con le verdure grigliate condite con un pizzico di sale e il pecorino tagliato a scaglie.
Condividi