RICETTE

La ricetta originale del gelo di melone

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1.5 chili di anguria
150 grammi di zucchero
80 grammi di amido di mais - maizena
granella di pistacchi
gocce di cioccolato

A dispetto del nome, il gelo di melone, un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia, è a base di anguria: nel dialetto siciliano, infatti, il cocomero si chiama melone, che per il resto d'Italia, invece, è un altro frutto estivo. Chiamato anche gelo di anguria o gelo di mellone, si prepara facilmente, anche se non altrettanto velocemente, perché dovrai togliere tutti i semini da ogni fetta di cocomero. Però la ricetta del gelo di melone è così buona che vale questo piccolo sacrificio.

Dopo aver preparato l'anguria alla vodka e aver provato il Margarita all'anguria, ecco la ricetta di un dessert che in famiglia possono mangiare tutti quanti. Ideale per le sere estive in cui rinfrescarsi, il gelo al melone è semplicissimo da preparare: puoi mettere i bambini a togliere i semini dalle fette di cocomero, così parteciperanno anche loro alla preparazione del dolce estivo.

Come si prepara il gelo di melone

Come già anticipato precedentemente, pulisci e taglia l'anguria a fette, per poi rimuovere tutti i semi del cocomero: non ne deve rimanere nemmeno uno. In seguito puoi togliere anche la buccia.

Taglia le fette d'anguria a pezzi e poi frulla tutto, mettendo il succo ottenuto in un pentolino abbastanza capiente.

Aggiungi a questo punto l'amido di mais e lo zucchero, facendoli sciogliere. Accendi il fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere per 15 minuti, fino a quando non vedrai il liquido addensarsi.

Trasferisci ora il gelo di melone nelle coppette scelte per dare una forma simpatica al tuo dessert. Fai raffreddare a temperatura ambiente e poi fai riposare in frigo per 4 ore prima di servire in tavola.

Decora con gocce di cioccolato e con pistacchi, a piacere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.