FESTIVITÀ E RICORRENZE

Cosa fare domenica pomeriggio in primavera: 3 idee per ritrovarsi

LEGGI IN 2'
Gli spunti sulle cose da fare di domenica pomeriggio in primavera

Cosa fare di domenica pomeriggio in primavera? La nuova stagione può avere un effetto duplice su di noi. Da una parte, possiamo avvertire stanchezza o possiamo anche caricarci di negatività pensando al presente, a quanto potevamo fare e non abbiamo fatto. Dall’altra, il periodo in cui la natura fiorisce, ci dà un senso di rinascita e rinnovamento facendoci pensare che tutto è possibile. E dunque, proprio nel giorno del riposo, possiamo barcamenarci tra queste emozioni contrastanti per ritrovarci.


Cosa fare domenica pomeriggio in primavera: 3 idee per ritrovarsi
Ecco gli spunti sulle cose da fare per trovare il tempo e lo spazio per sé:

1) Cominciamo a stare un po’ di più all’aria aperta, per beneficiare del sole e dell’attività fisica, e anche per ammirare e goderci in silenzio i cambiamenti della natura. Letteralmente soffermiamoci su quanto vediamo e sentiamo intorno a noi, i fiori che si fanno largo, gli uccelli che cinguettano, le api che ronzano, magari l’acqua di un fiume o un torrente che scorre. Cominciamo ad ascoltare il nostro respiro in armonia con la natura e a poco a poco potremo acquisire una maggiore consapevolezza di noi e della nostra vita o comunque ricaveremo una dimensione di riposo e quiete.

2) Di domenica cambiamo ritmo. Se negli altri giorni, il lavoro, la casa, gli impegni ci sovrastano, nel giorno del riposo, cerchiamo di fermarci, di non pensare a niente, di fare qualcosa solo per noi, anche se è così difficile che ci sembra impossibile. E se ci sentiamo giù e la stanchezza ci affossa? Allora cerchiamo di ricaricarci, con una passeggiata, una playlist primaverile, una spremuta.

3) Un’altra idea è scrivere quanto ci viene in mente, senza pensare troppo, intorno a due temi, il mio inverno e la mia primavera. Diamoci un tempo, ad esempio un quarto d’ora per argomento, e scriviamo di getto, così potremo liberarci dei nostri pesi e magari mettere a fuoco alcuni nodi, alcune cose che vogliamo cambiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.