L’autunno si avvicina, ma ancora possiamo ancora godere di fioriture e colori nel nostro angolo verde. E dunque, che cosa fare nel giardino a settembre? Ecco l’elenco dei lavori principali, tra operazioni ordinarie e azioni che guardano al futuro:
1) È tempo di pensare a riprodurre alcune delle nostre piante, quindi effettua la moltiplicazione delle erbacee perenni per divisione dei cespi, quella delle piante sempreverdi e dei gerani per talee.
2) A proposito di piante da avere di nuovo nel nostro giardino, raccogli i semi dai frutti maturi, lasciali asciugare in un luogo ombroso e riponili in buste di carta in posti freschi e bui.
3) Tra i fiori da coltivare a settembre, pianta le bulbose che fioriranno in primavera come tulipani, giacinti e narcisi.
4) Quando spuntano i boccioli dei crisantemi, concima con un prodotto liquido per piante fiorite, più o meno ogni due settimane.
5) Zappa il terreno intorno alle siepi ed effettua una concimazione con sostanze organiche, ma non con prodotti minerali.
6) Prenditi cura del prato: taglia l'erba con regolarità, concima con prodotti con azoto e, se serve, effettua le semine dei fiori con la luna crescente.
7) Se abiti al Sud e sai che pianterai degli alberi, predisponi le buche.
8) Se c'è bisogno, in base all’andamento del tempo, annaffia le amiche verdi.
9) Sempre in base al tempo e alle temperature, valuta di cominciare a riparare le piante sensibli dal freddo.
10) Dai un’occhiata alle piante con i sostegni ed eventualmente rinforza i tutori.
11) Anche tra le cose da fare nel giardino a settembre, i lavori contemplano la rimozione di erbacce e fiori appassiti.
Condividi