I 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci offrono lo spunto per fare delle attività con i bambini, per fargli conoscere il genio del 500 e ispirarli con le sue opere.
Ecco le proposte, didattiche e creative, che coinvolgono i piccoli in modo attivo e divertente:
1) Il cartone animato
Come introduzione, fai vedere ai bambini un cartone animato o un filmato adeguato alla loro età, come “Chi era Leonardo da Vinci” (episodio delle Avventure di Sbuccia e Puntino), Missione Monnalisa o lo speciale di Rai Scuola con i temponauti, per citarne alcuni.
2) La caccia al tesoro leonardesca
Organizza una caccia al tesoro con le prove. In questo articolo, trovi le sfide: adattale inserendo personaggi e riferimenti alle opere di Leonardo. Per ogni gioco, attribuisci un punteggio; quindi, ogni tot punti, dai un indizio legato a Leonardo Da Vinci che rappresenta il tesoro finale.
3) Pittori in erba
Proponi ai bambini di riprodurre un dipinto celebre di Leonardo, come il suo autoritratto, la Gioconda o l’Ultima Cena: basta trovare l’immagine in rete e lasciare che la disegnino liberamente. Possono colorarla con i colori a matita, le tempere o con altri materiali e provare a fare il chiaroscuro.
4) Il puzzle
Scarica e stampa dipinti, modelli e macchine di Leonardo da Vinci, quindi li ritagli in più pezzi e inviti i bambini a ricomporli incollandoli su un cartoncino. Così, si divertono e scoprono le opere del grande scienziato e pittore.
5) La moneta
Un’altra attività da fare con i bambini per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, è ricreare la moneta da 1 euro con l’effige dell’Uomo Vitruviano. Servono un cerchio di cartoncino, due cerchi ritagliati su un foglio bianco e la matita oro o i colori metallici.
Queste le idee e i giochi fai da te, da fare in alternativa o in aggiunta a una visita a una mostra o ad un evento ad hoc, con una sezione o delle attività per i bambini.
Condividi