Il Carnevale di Venezia è l'evento in maschera più importante d'Italia e manca pochissimo alle celebrazioni 2018. Ovviamente se desiderate partecipare alla kermesse dovete prenotare fin da subito, nella speranza di trovare ancora posto e prezzi non esageratamente alti. Quando si svolgerà? Prenderà il via ufficialmente sabato 27 gennaio alle 18 con la "Festa Veneziana sull'acqua", al Canale di Cannaregio. L'evento conclusivo, invece, è previsto per martedì 13 febbraio con lo Svolo del Leon, alle 17 in Piazza San Marco.
Programma del Carnevale di Venezia 2018
-Domenica 28 gennaio: Corteo acqueo con partenza da Punta della Dogana e arrivo in Rio di Cannaregio dove si innaugurano gli stand enogastronomici. Alle 10.30 Regata delle Colombine, regata sprint delle donne su gondolini in Rio di Cannaregio a cura dell' Associazione Regatanti Venezia
- Sabato 3 Febbraio: Concorso della Maschera più bella (Piazza San Marco - ore 11.00) e Corteo della festa delle Marie (Via Garibaldi - dalle 14.45 alle 16).
- Domenica 4 Febbraio: Il Volo dell'Angelo (Piazza San Marco - ore 11.00)
- Giovedì Grasso 8 Febbraio: Ballata delle Maschere con il "Taglio della testa al Toro" (Piazza San Marco - ore 14.00)
- Domenica 11 Febbraio: Il Volo dell'Aquila (Piazza San Marco - ore 12.00), il Volo dell'Asino (Piazza Ferretto a Mestre - Ore 12:00) e il Concorso della Maschera più bella - Gran finale (Piazza San Marco - ore 15:00)
- Martedì 13 Febbraio: Premiazione della Maria del Carnevale e l'evento conclusivo Lo Svolo del Leon in Piazza San Marco dalle 16.00
Dove dormire
Venezia è una delle città più care d'Italia e alloggiare in Laguna nel periodo del Carnevale può essere molto impegnativo a livello economico. Si consiglia, quindi, di trovare una sistemazione (hotel o B&B) in una località vicina e raggiungere Venezia con i mezzi o lasciare la macchina in un parcheggio e poi prendere il taxi (rigorosamente sull'acqua) o il vaporetto. Quali sono le zone più economiche? Sicuramente Mestre, che è ben collegata, e le strutture a ridosso dell'aeroporto Marco Polo.
Condividi