Avere una casa pulita e in ordine è un po' il sogno di tutte le mamme. Le case dove vivono i bambini sono case piene di vita, ma sono anche case in cui l'ordine non regna sovrano, la cucina è un campo di battaglia, soprattutto se i piccoli sono in fase di svezzamento, e la lavatrice è perennemente in funzione. La situazione è ancor più stressante se la mamma non lavora solo tra le mura domestiche ma ha impegni anche in ufficio.
Come sopravvivere alle pulizie? È importante farsi aiutare, soprattutto nei primi due anni di vita del bambino, e delegare quanto più possibile. Esistono poi una serie di "trucchetti" per rendere la quotidianità un po' più facile anche alla mamma più precisa, che può togliersi ogni tanto gli abiti da Mary Poppins professionista e rilassarsi sul divano.
Ecco 10 consigli per organizzare le pulizie di casa quando si hanno figli:
1) Riordinare sempre le stanze. Una casa in ordine sembra essere anche una casa più pulita. È un' illusione ottica? No, semplicemente è più facile pulire se non c'è "il mondo" sparso in giro. Insegna quindi da subito ai bambini a mettere via i loro giochi.
2) Poco ma ogni giorno. Se durante la settimana le attività in ufficio occupano gran parte della giornata, fare le pulizie è impossibile. Ci sono però piccole attività che si possono fare quotidianamente: i letti, spolverare nella zona giorno e pulire i sanitari prima di uscire la mattina.
3) Pulire la cucina ogni sera e preparare il tavolo per la colazione del mattino successivo.
4) I lavori più impegnativi si fanno nel weekend. Quali sono? Pulire a fondo i bagni e lavare i pavimenti.
5) Suddividere i compiti in famiglia. Tutti possono collaborare, compiuti i 3 anni. Ovviamente il compito deve essere commisurato all'età. Il bimbo più piccolo può aiutare la mamma a caricare la lavatrice, quello grande (dai 9 anni) potrebbe spolverare.
6) Avere più cesti per il bucato, per suddividere i colori. Potresti metterne uno per bagno o nella lavanderia. In questo modo caricare la lavatrice sarà decisamente più semplice.
7) Anche nel bucato a mano prestare attenzione ai materiali e ai colori: dividere sempre lana, seta e cotone.
8) Pianificare il cambio della biancheria della casa a scadenze regolari (salvo imprevisti tipo pipì a letto nel cuore della notte). In linea di massima gli asciugamani dovrebbero essere lavati tutte le settimane, mentre le lenzuola ogni 10/15 giorni.
9) Evitare di fare tutte le lavatrici nel weekend. Per quale motivo? Fare asciugare i panni sarà complesso, soprattutto nella brutta stagione. Prova quindi a sfruttare una volta a settimana un lavaggio notturno e a stendere la mattina presto.
10) Utilizzare detersivi specifici. È molto più facile pulire velocemente e con risultati migliori selezionando prodotti studiati appositamente per alcune superfici o per il lavaggio di alcuni materiali.
C'è un ultimo consiglio importante, per rendere il bucato meno stressante e ottenere risultati eccellenti. Prova le nuove Dixan Duo-Caps. Che cosa sono? È un detersivo liquido dosato in comode capsule per la lavatrice. Per ogni bucato è sufficiente una cap, massimo due se la quantità degli indumenti è elevata o sono molto sporchi. La capsula si inserisce nel cestello insieme ai panni e si scioglie completamente quando entra a contatto con l'acqua, per un pulito brillante in modo semplice e pratico.
Condividi