Il tuo corpo sta creando una vita. Non è un'esagerazione. Devi quindi considerare che un processo così complesso, come la gestazione, è sicuramente causa di numerosi cambiamenti. La prima a farne le spese è la pelle. Attenzione, non sempre la gravidanza porta con sé solo inestetismi. Potresti rimanere sorpresa.
1. Pelle più luminosa. La gravidanza aumenta il flusso sanguigno di circa il 50 percento. Oltre a questo, il tuo corpo produce più ormoni che causano un aumento della produzione di olio (o sebo) e ciò dovrebbe rendere la tua cute più scintillante.
2. Macchie scure su viso e collo. Un aumento degli ormoni potrebbe favorire un'impennata di melanina, che può manifestarsi con grandi macchie sulle guance, sul naso e sulla fronte, ecco perché è chiamata la maschera della gravidanza. Per evitare che il melasma peggiori, sii vigile e usa un'elevata protezione solare e indossa un cappello a tesa larga ogni volta che sei fuori. E non farti prendere dal panico: le macchie scure svaniranno dopo il parto.
3. Prurito. Un forte prurito a fine gravidanza, è normale. La pelle tira, è meno elastica e soprattutto è più secca. Raramente, questa può essere il sintomo di una condizione del fegato chiamata colestasi della gravidanza , soprattutto la sera e alla mani, avverti il medico.
4. Una linea scura collega l'ombelico all'inguine. Si chiama linea nigra e di solito appare nel secondo trimestre. La linea si attenuerà gradualmente pochi mesi dopo il parto, ma per aiutare a velocizzare le cose, usa una crema topica con vitamina C o alghe rosse.
5. Vene varicose. La circolazione potrebbe drammaticamente rallentare. Il miglior antidoto muoversi: camminare, andare in bicicletta, nuotare, ballare nel tuo salotto, praticamente qualunque cosa tu ritenga comodo. Anche le calze a compressione fanno bene e danno sollievo.
6. Smagliature, soprattutto sulla pancia. Usa una buona crema idratante per tutta la gravidanza, ma continua ad applicarla anche dopo.
Condividi