L'olio di cartamo è una sostanza attualmente molto in voga, perché alla base di numerosi integratori. Questo prodotto contiene acido oleico, acido linoleico, vitamina K e sali minerali. Da che cosa si estrae? Si ricava dai semi della pianta erbacea di cartamo (simile allo zenzero) ed è impiegato dalle industrie alimentari e in cucina ( soprattutto per le fritture).
Caratteristiche dell'olio di cartamo
Questo olio assomiglia all'olio di mais o di girasole, ha un bassissimo contenuto di acidi grassi saturi con proprietà ipocolesterolemizzanti. Proprio per questo motivo è consigliato nelle diete dimagranti. Da solo non fa dimagrire, ma essendo un prodotto poco calorico, ricco di omega 9 e di acidi grassi polinsaturi è ideale come condimento in alcuni regimi per perdere peso.
Benefici dell'olio di cartamo
Ha molte proprietà in comune con lo zenzero. È altamente idratante e quindi è un'ottima barriera per le pelli secche, è lenitivo, grazie alla vitamina K ed è di conseguenza ideale per combattere la couperose, rossori e le smagliature. Lo si può usare anche fare degli impacchi ai capelli secchi e sfibrati. È sufficiente applicarlo sui capelli prima dello shampoo e lasciarlo in posa una decina di minuti.
Come usare l'olio di cartamo per dimagrire
Lo puoi acquistare nei negozi biologici ed erboristerie al costo di circa 3 euro per 100 ml di prodotto. È parecchio costoso ma ha una resa elevata e ne bastano davvero poche gocce. È più delicato dei classici oli di semi, assomiglia molto a quello d'oliva. Il consiglio quindi è quello di aggiungerlo a crudo se stai cercando di preparare piatti delicati e light, magari a base di verdura. È poi ideale per le fritture, ma ovviamente non sono indicate se vuoi perdere peso.
Condividi