L'olio di semi neri è fondamentalmente il nuovo aceto di mele, perché sembra essere un valido alleato per la perdita di peso e non solo migliora la tolleranza al glucosio, la salute del fegato, riduce l'infiammazione e regola i livelli di glucosio.
Che cos'è l'olio di semi nero?
Talvolta lo troviamo indicato come cumino nero e si ottiene dai semi dei frutti della pianta nigella sativa in fiore, che fa parte della famiglia dei ranunculales (si pensi ai fiori del ranuncolo). L'olio di semi neri non è correlato al normale cumino macinato o ai semi di cumino che potresti avere nascosto nel tuo armadietto delle spezie. Non farti quindi trarre in inganno dal nome.
Puoi cucinare con i semi o l'olio, ma tieni presente che influenzeranno il gusto del tuo cibo. I semi hanno un sapore di cipolla leggermente amarognola e l'olio è molto piccante. Un'alternativa al tradizionale olio di semi nero sono un gel morbido o un integratore liquido, che sono facilmente reperibili nei negozi di alimenti biologici o vitaminici, oppure online. Ovviamente, questo prodotto da solo non fa miracoli.
Se stai cercando di dimagrire i risultati migliori combinano l'assunzione di questo olio con un po' di esercizio aerobico e soprattutto una dieta sana. Ricorda inoltre che questa sostanza ha proprietà antiossidanti, oltre a migliorare la salute dell'intestino e a prevenire il gonfiore. E in purezza come si usa? Come un classico condimento: puoi utilizzarne qualche cucchiaino sull'insalata, sulle zuppe o magari aggiungerlo al curry per la preparazione della carne o della verdura.
Condividi