Indice dell'articolo
Ripiani fai da te con il riciclo
La cucina è il vero cuore della casa, un punto di ritrovo, di condivisione, ma spesso anche un punto critico dove l’organizzazione dello spazio è il problema principale. Quando gli spazi della casa sono ridotti bisogna pensare a soluzioni compatte per arredare e organizzare dispensa, strumenti di lavoro ed elettrodomestici.
Non serve per forza ricorrere a scatole o mensole prese da negozi di arredo o fai da te, la caccia ai materiali interessanti è sempre aperta: una visita a mercatini dell’usato, nelle vecchie soffitte o discariche potrai trovare oggetti da riusare in modo efficace.
Materiali di riciclo
I mattoni ad esempio possono essere una buona soluzione per costruire uno scaffale provvisorio abbinando dei ripiani di legno, ad esempio abete o truciolato. Potrai collocare un ripiano ogni quattro mattoni, anche i blocchi forati di cemento possono creare un ripiano fai da te.
L’effetto darà un tono rustico e romantico a tutto l’ambiente. Anche una vecchia cassa di legno abbandonata, dopo un bel trattamento e una riverniciatura, con l’aggiunta di un ripiano e di una fantasiosa antina, può diventare un utile armadietto per conservare strofinacci o altri strumenti utili per la cucina.
Idee con il legno riciclato
Hai bisogno di creare uno scaffale in un vano del muro? Pensa al fatto che questo può essere fatto con qualsiasi asse, basta che sia delle giuste dimensioni e sufficientemente resistente e durevole. Basta tagliare e levigare delle vecchie tavole di un mobile o impalcature da lavoro e sistemarle sul vano, appoggiate a dei listelli.
Per un effetto grezzo potrai lasciarle così come sono oppure dipingerle o passarle con il mordente. Riscopri il piacere delle cose manuali e non lavorate, un pezzo di legno appena tagliato con pezzi di corteccia sul lato conferirà alla cucina un aspetto più grezzo. Il vecchio legno ha sempre un fascino particolare, specialmente se massiccio, levigato e rifinito con la cera sarà ottimo.
Altri consigli brillanti
I blocchi di vetrocemento, ovvero dei mattoni trasparenti, sono molto diffusi e alla moda nell’arredo di oggi, ne basta uno per parte come supporto di ogni ripiano della cucina. Esistono oggi anche blocchi in vetrocemento di vari colori per creare effetti originali.
Grandi vasi di terracotta possono trasformarsi in supporti per i ripiani della cucina. Come per i mattoni usa i vasi di terracotta come supporto per le tavole. Avrai degli scaffali semplici e perfetti per riporre ogni tipo di cosa.
Condividi