Qual è quella zona della casa trascurata durante l'inverno che diventa fondamentale in estate? Il terrazzo, risposta esatta. Con qualche piccolo tocco qui e lì il tuo terrazzo farà invidia a vicini e passanti. Puoi sfruttare la luce del sole per immagazzinare energia, aggiustare le tende in modo tale da goderti la brezza estiva, senza rinunciare alla tua privacy, e avere delle bellissime piante in fiore.
Luci con fonti solari
Se il tuo terrazzo è esposto a sud, o comunque non ci sono altri edifici a schermare la luce del sole durante il giorno, approfitta per illuminarlo in modo ecosostenibile.
Puoi utilizzare delle luci solari che contengono un mini pannello fotovoltaico: la luce del sole viene immagazzinata durante il giorno e rilasciata la sera. Ti consiglio di posizionare inizialmente i faretti fotovoltaici nei vasi di fiori lungo il perimetro della terrazza, e decidere in un secondo momento dove posizionarli in via definitiva, capendo dove hai bisogno di più luce.
Barriere per la privacy
Una bella terrazza che rispetti la tua riservatezza è l’ideale per chiunque, e le migliori soluzioni non sono mai antiestetiche. I bambù aiutano molto a creare una barriera visiva e a dare un tocco meno urbano allo spazio. Fai però attenzione ad eventuali regolamenti condominiali, potrebbero vietarlo. Se sei soggetta a queste restrizioni paesaggistiche non ti resta altro che dare una bella rinfrescata alle tende da esterno.
Un’alternativa per te che vivi la terrazza alla sera, e magari anche a lume di candela, è quella di fissare delle tende di tessuto, o velate, che non ti faranno rinunciare ad una perfetta ventilazione.
Le scelta delle piante
Quando scegli le piante fai attenzione alla quantità di luce di cui hanno bisogno: loro rimangono in terrazzo tutto il giorno. Meglio scegliere piante che anziché attirare gli insetti con la loro fioritura, li allontanino. La pianta di citronella e i fiori di geranio sono la scelta migliore.
Se il restyling della tua terrazza prevede anche lavori di muratura non dimenticare di portare un rubinetto dell'acqua fino in terrazza, si rivelerà molto utile sia per le piante sia per le tue cene.
Condividi