Indice dell'articolo
Che legno scelgo?
Un tocco di legno. Se state rinnovando o arredando da zero la vostra casa pensateci: perché l’arredamento in legno si presta ad ogni stile, e non passa mai di moda. Ma quali tipi di legno sono adatti per il vostro scopo?
Per il parquet
Innanzitutto valutate la stanza da pavimentare, e il numero di passaggi che il legno dovrà subire. Per una camera da letto, ad esempio, sarà adatto anche il frassino: di colore chiaro, è un legno resistente, sebbene sensibile agli urti. Ma in camera le sollecitazioni non dovrebbero essere così frequenti.
Da posare in salotto potreste orientarvi su un teak: si tratta di un legno importato di grande pregio, è infatti quello più costoso sul mercato. Compatto e resistente agli urti si può usare anche per pavimentazioni che verranno molto sollecitate.
Legno scuro
Se avete una casa molto moderna e amate i contrasti cromatici forti, il wengè è il legno adatto alla vostra abitazione. Molto scuro e di grande tendenza è un legno duro, con peso specifico abbastanza alto. Non facilissimo da lavorare, è preferibile usarlo per pavimenti, piuttosto che per arredo vero e proprio.
Infissi in legno
Porte e finestre in legno si adattano meglio a una casa dallo stile più tradizionale. Ma è opportuno scegliere un legno che sia molto elastico, in modo da resistere bene agli sbalzi di temperatura. I legni di conifera sono i più utilizzati per questo scopo: l’abete rosso è l’ideale per questo utilizzo, perché rispetto ai legni di conifera ha meno nodi.
Pezzi unici
Se volete un tavolo o un arredo che si distingua e rimanga bello nel tempo, un pezzo che da solo vi riempia la stanza scegliete un arredo in legno di noce. È un legno duro e pregiato, davvero solido. In alternativo sono molto apprezzati anche i legni di quercia e faggio.
Condividi