ORGANIZZARE LA CASA

I rimedi contro le cimici dei letti

LEGGI IN 2'
A differenza delle cimici verdi che sono attratte da piante e giardini, le cimici dei letti si nutrono di sangue umano e preferiscono le stanze di casa. Come combatterle?

Spesso confuse con gli acari della polvere le cimici dei letti si annidano nelle stanze e nei letti di casa: sono di colore rosso-marrone e grandi come un chicco di riso.

Rifuggono la luce, di giorno si rintanano tra le crepe dei muri, nelle fessure, nella moquette, nelle cuciture dei materassi, mentre si muovono di notte in cerca sangue umano: sono attratte dal calore corporeo e dall’anidride carbonica.

La puntura della cimice dei letti è fastidiosa, ma non dolorosa, crea delle bollicine pruriginose e può causare delle reazioni allergiche variabili da persona a persona (se ti capita, disinfetta subito la superficie per calmare l’irritazione e consulta il tuo medico).

Assieme alle cimici dei letti, puoi trovare le loro uova di colore bianco, residui di esoscheletro e residui fecali, piccole palline nere che non sono altro che sangue raffermo.

Se la tua casa è invasa dalle cimici dei letti è necessaria una disinfestazione mentre nei casi più blandi puoi procedere con questi rimedi.

  • Pulisci accuratamente il materasso

Batti con forza il materasso per provocare la caduta degli insetti. Passa l’aspirapolvere su tutti i lati, soprattutto in prossimità delle cuciture, e sterilizzalo con la macchina per la pulizia a vapore.

  • Prenditi cura dei mobili 

Le cimici potrebbero nascondersi nei mobili, negli angoli, nei cassetti: è meglio staccare dalle pareti credenze, comodini e armadi e pulirli con una soluzione di acqua e aceto. Abbiamo un prodotto vape?

  • Lava la biancheria ad alte temperature 

Se hai le cimici dei letti in casa anche i tuoi vestiti in un modo o nell’altro saranno stati contaminati. Lavando a 50°- 60° con un detergente igienizzante disperdi le eventuali uova. Se poi hai anche l’asciugatrice fai fare un giro di mezz’ora alla biancheria per ulteriore scrupolo.

  • Isola l’interno della tua casa dall’esterno 

Per limitare le vie d’accesso delle cimici può essere utile installare zanzariere alle finestre, sigillare crepe o nidi su mura e battiscopa con stucco o con silicone, montare fascette di gomma per creare un ostacolo tra l’estremità della porta e il pavimento, apporre reti a maglia stretta sulle grate di areazione dei condotti per l’aria condizionata Link a post precedente. 

Una curiosità: sembra strano ma le cimici da letto hanno un loro colore preferito! Vanno pazze per il rosso e per il nero mentre non gradiscono il giallo e il verde. Sei pronta a cambiare la tua biancheria?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.