Ormai è cosa nota, un buon riposo notturno apporta numerosi benefici all’organismo: abbassando i livelli di stress e tensione, ansia e irritabilità, esso aiuta a ritrovare l’equilibrio psico-fisico, a migliorare cioè tanto le prestazioni fisiche quanto le funzioni cognitive. Dormire bene, dunque, è fondamentale per rigenerarsi e recuperare le energie necessarie ad affrontare un nuovo giorno, e molti sono i fattori che contribuiscono ad assicurare un sonno ristoratore.
Temperatura e umidità della stanza ed alimentazione equilibrata sono sicuramente tra questi, ma anche la comodità del letto vuole la sua parte. Per questo risulta di grande importanza scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze, anche se il grande numero di modelli ormai presenti sul mercato può rendere questa scelta più complicata del previsto.
Prima di affrontare una spesa che può rivelarsi non indifferente è bene dunque avere le idee chiare sulle caratteristiche dei vari materassi, quali materiale e grado di rigidità, e su come esse possano adattarsi alle proprie specificità in termini di peso, sudorazione ed eventuali allergie. Ecco allora una guida per aiutarti a scegliere il materasso più adatto a te!
Il materasso a molle insacchettate, evoluzione del classico materasso a molle, continua ad essere quello più indicato per persone robuste grazie al suo buon livello di rigidità e resistenza all’usura nel tempo. Ciascuna molla è racchiusa in un sacchetto indipendente e questo fa sì che ognuna si adatti autonomamente alla diversa pressione esercitata su di lei dalla parte del corpo sovrastante, assicurando al corpo un sostegno completo in ogni suo punto. Grazie alla sua elasticità il materasso a molle offre perciò un’alta risposta anatomica in grado anche di alleviare dolori alla schiena ed alla cervicale.
Il materasso in lattice è consigliabile per persone di peso non eccessivo. È estremamente elastico, perciò si adatta perfettamente alle linee del corpo, che sostiene in ogni suo punto, garantendo una posizione corretta della spina dorsale ed un buon rilassamento dei muscoli, e consentendo allo stesso tempo una buona libertà di movimento. Il lattice è una gomma naturale molto traspirante, quindi è adatto in caso di forte sudorazione, e soprattutto, essendo in grado di respingere germi e batteri, come l’acaro della polvere, è ideale per chi soffre di allergie.
Materasso di ultima generazione è poi quello in memory foam, una schiuma viscoelastica detta “a lento ritorno” perché, a seconda della sua densità e, dunque, rigidità, si deforma più o meno velocemente con il calore. A contatto con il calore del corpo il materasso in memory foam quindi si automodella, fornendo un supporto uniforme e regolare e minimizzando i punti di pressione.
Altamente traspirante, perciò respingente a polvere e acari, il memory foam stimola una sensazione di benessere favorendo il rilassamento di nervi e muscoli e, limitando il movimento del corpo durante la notte, previene dolori alla schiena e articolari mantenendo a lungo la colonna vertebrale in una posizione corretta.
Insomma non esiste il materasso migliore in assoluto, bensì quello più adatto alle proprie specificità ed esigenze. In linea generale un buon materasso è quello che sostiene il corpo in posizione neutra, quindi, per aiutare a mantenere la normale curvatura della colonna e fornire il giusto supporto ai punti di pressione senza sollecitarli eccessivamente. Inoltre, non dovrebbe essere né troppo duro, né troppo morbido.
Prima di acquistare un materasso nuovo, quando siete in negozio rimani sdraiata su di esso per almeno 10 minuti nella posizione in cui sei solita dormire: questo ti aiuterà di certo a farvi una buona idea sulla sua comodità e a capire se si tratta di quello giusto!
Condividi