Estate, sole, lunghe passeggiate e pic nic rilassanti. Sembra uno scenario perfetto, quasi un sogno! Ma a un tratto un fastidioso sciame di vespe arriva a rovinare il tuo idillio. Come riportare la pace nei tuoi pic nic? Basterà usare un po’ di astuzia… Segui i nostri consigli!
Il primo trucco è quello del caffè: prendi un contenitore ignifugo, come un posacenere o una ciotola, e mettici dentro un po’ di caffè, poi dagli fuoco con un accendino. Il caffè continuerà ad ardere per un po’ e le vespe, odiandone l’odore, non si avvicineranno alla tavola imbandita.
Se non hai del caffè a disposizione, metti mano al borsellino e tira fuori tutte le monete da 5 centesimi che hai. Distribuiscile sul tavolo e vedrai da te che le vespe, sentendo l’odore sgradito del rame, ci staranno lontane.
Puoi anche ingannarle costruendo un nido finto: usa un foglio marrone arrotolato a cono e riempilo di sassi, poi appendilo a un ramo vicino al tuo pic nic. Questi insetti sono facilmente raggirabili: credendo di avere a che fare con un nido altrui, se ne terranno sicuramente a distanza.
Un altro accorgimento, che potrà sembrare banale ma in queste circostanze aiuta molto, è quello di coprire tutte le pietanze con tovaglioli e coperchi: l’odore del cibo sarà molto meno forte e ridurrà il rischio di attirare le vespe!
La miglior soluzione però arriva dalla scienza. Gli studiosi dei comportamenti delle vespe affermano che gli sciami di questi insetti, prima di attaccare in massa, mandano sempre un membro del gruppo in avanscoperta, che una volta trovato il cibo tornerà ad avvisare tutte le altre. Ecco quindi la strategia vincente: ti basterà catturare la vespa esploratrice, impedendole in questo modo di tornare dalle sue compagne.
Niente paura, con questi piccoli accorgimenti i tuoi pic nic estivi rimarranno sempre al sicuro dalla minaccia delle vespe!
Condividi