Che si parta per un viaggio di qualche giorno, di qualche settimana o per un lungo periodo è sempre bene adottare alcuni accorgimenti per ritrovare la casa in ordine ed evitare spiacevoli sorprese. Ecco alcuni consigli pratici e utili anche per la gestione della seconda casa in campagna o nei luoghi di villeggiatura, sintetizzati nelle otto parole chiave che ti permetteranno di partire in tutta tranquillità:
1 Pulizia
In generale è sempre meglio lasciare la casa pulita e ordinata per trovarla così la volta successiva. Per questo prima di lasciare la casa è bene spolverare, scopare tutti i pavimenti e possibilmente lavarli.
2 Sicurezza
Ricordati di chiudere il rubinetto generale dell'acqua e del gas. Controlla di aver chiuso tutte le finestre e gli scuri prima di partire, controlla di aver spento tutte le luci e staccato gli apparecchi elettronici.
3 Alimenti
In cucina non lasciare tracce di cibo o briciole che potrebbero richiamare gli insetti. Tieni tutte le scorte alimentari in barattoli a chiusura ermetica e controllare sempre il contenuto del frigorifero e le scadenze degli alimenti.
4 Odori
La lavastoviglie deve essere lasciata possibilmente vuota e leggermente aperta per evitare la formazione di cattivi odori. Ricordati di buttare la spazzatura.
5 Riscaldamento
In inverno non spegnere completamente il riscaldamento, ma abbassalo a 10°C circa per non far gelare l'acqua nei tubi.
6 Giardino
Sposta i mobili da giardino in modo che siano protetti e portare in casa le coperture di stoffa e i cuscini.
7 Trova una persona fidata
Prendi accordi con una persona di fiducia nel caso ci siano da annaffiare delle piante o degli animali da accudire. Eventualmente, in caso di viaggi lunghi, questa persona potrebbe arieggiare la casa almeno una volta ogni una o due settimane.
8 Luce
Ricordati di lasciar filtrare in casa un po' di luce tenendo aperta una persiana o alzata una tapparella.
Condividi