Io sono quasi pronta per tuffarmi nell’atmosfera di Natale, voi come siete messe?
Avete già cominciato a pensare a cosa cucinare per l’orda di parenti che arriveranno tra un mesetto e a come addobbare la casa.
Ho preparato una tabella di marcia per avere tutto pronto per il 24 dicembre con un’atmosfera natalizia perfetta e mi sto concentrando sul profumo di Natale, quando entro in casa voglio che il profumo mi avvolga calandomi nella giusta atmosfera, per me il profumo è davvero importante e voglio che sia il più naturale possibile.
La prima cosa da fare è liberare la casa dagli odori sgradevoli, una passata di Bref Brillante Pavimenti dappertutto e le finestre aperte per qualche minuto, mentre i pavimenti asciugano.
Quando è tutto pulito si può partire con agrumi e spezie tipiche di Natale a dare l’impronta giusta: mandarini, arance e limoni con i chiodi di garofano infilati nella buccia e decorati con un nastrino colorato e infiocchettato per poterli appendere.
Questi frutti succosi infilzati di chiodi di garofano sono i “pomander” e pare risalgano al tempo dei crociati, una sorta di incantesimo che le mogli dei crociati preparavano per loro, da tenere tra la biancheria per profumare, tenere lontane le malattie e soprattutto per non fargli dimenticare il loro amore.
Proprio grazie al profumo caldo, aromatico e invernale sono piano piano diventati decorazioni per questo periodo che venivano appese un po’ dappertutto per rilasciare il loro effluvio.
Per fare i pomander basta prendere il frutto, impacchettarlo con un nastrino come si fa per i pacchetti e fare un fiocco in cima, negli spicchi che restano liberi tra un pezzo di nastro e l’altro si mettono i chiodi di garofano facendo anche disegni a piacere.
Con le asole del fiocco possono essere appesi anche all’albero di Natale, al lampadario (con il calore il profumo si sente ancora di più), ecc. ecc.
Condividi