ORGANIZZARE LA CASA

Sapone di Marsiglia: la storia e gli usi

LEGGI IN 3'
Il sapone di Marsiglia è un detergente completamente naturale e particolarmente efficace per ottenere una casa pulita e perfettamente igienizzata.

Quando si parla di sapone di Marsiglia si pensa subito al sapone base, quello che le nonne strofinavano sul bucato quando andavano al lavatoio. E magari fosse così semplice, in realtà è un sapone universale di grande quantità che si usa per la casa come per il corpo. Conosci la sua storia.

Storia

Il Savon de Marseille,  o "sapone di Marsiglia", è un sapone completamente naturale (e sostenibile) a base di olio d'oliva, prodotto a Marsiglia da quasi 650 anni, è adatto per una vasta gamma di usi quotidiani, il che lo rende una scelta ecologica e, a quanto pare, una buona scelta anche per il tuo corpo.

Il Savon de Marseille è documentato come prodotto per la prima volta nel 1370. Ma fu solo nel 1688 che Luigi XIV standardizzò il sapone come lo conosciamo oggi e ne regolamentava la produzione. Savon de Marseille è diventato (e rimane) un sapone senza additivi artificiali, senza coloranti, senza profumi o fragranze, senza grassi animali e, per renderlo un vero affare, deve contenere almeno il 72% di olio d'oliva, che rappresenta per il suo colore verde naturale. Oggi c'è anche una variante bianca e altre opzioni con diverse basi di olio.

L' Union des Professionels du Savon de Marseille è stata fondata nel 2015 per proteggere il tradizionale sapone in stile marsigliese. "L'autentico Savon de Marseille prodotto dai saponifici UPSM è un sapone duro e omogeneo, di diverse dimensioni e forme: cubo, parallelepipedo, barra, fette, ovale o trucioli e scaglie", afferma il sito web dell'organizzazione. Il vero sapone deve rispettare tre semplici criteri:

  • Deve contenere un massimo di quattro ingredienti tra cui acqua, sale marino, idrossido di sodio e il 72% di olio vegetale.
  • Il marchio deve seguire un rigoroso processo di produzione in 5 fasi.
  • Deve provenire dalla regione di Marsiglia, dipartimento Bouches-du-Rhône. Quindi solo pochi candidati fanno il taglio: Fer à Cheval ,  Savonnerie de la Licorne ,  Savonnerie du Midi ,  Savonnerie du Sérail ,  Grand Savonnerie de Marseille e Rampal-Latour.

Usi

  • Igiene. Può essere utilizzato come detergente per il corpo, shampoo, detergente viso, struccante, sapone da barba e persino come dentifricio naturale. Poiché il sapone non contiene coloranti, profumi, parabeni e olio di palma, è abbastanza delicato sulla pelle e molto più economico rispetto ad altri detergenti che eliminano l'umidità dalla pelle e quindi richiedono un secondo prodotto per rimetterla a posto.
  • Pulizie di casa. Savon de Marseille è un attivo coadiuvante nella pulizia in genere: si può usare per pulire i piatti, ma anche i pavimenti e superfici dure di casa, tappeti, divani (anche in pelle), wc, e può essere utilizzato per ravvivare borse vintage in pelle e gioielli per la pulizia.
  • Detergente per tessuti. È ottimo per rimuovere le macchie di tessuto, ma funziona anche come detersivo per il bucato.
  • Profuma gli armadi
  • Tiene lontano gli insetti. Il sapone è un insetticida piuttosto potente, infatti i tensioattivi sono usati negli insetticidi chimici e possono anche funzionare per tenere lontani i parassiti dalle piante. Basta sciogliere un po' di Savon de Marseille in acqua e spruzzare le piante se si notano alcuni afidi e non ci sono coccinelle che li mangiano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.