Il colore della natura e dell’ambiente nasce, non a caso, dall’unione di giallo e azzurro, sole e cielo. Si presenta in una gamma davvero infinita di sfumature. E’ da sempre simbolo di vitalità e freschezza.
IL SIGNIFICATO DEL VERDE
Il verde è il simbolo della speranza, della giovinezza, a questo colore sono spesso collegati anche significati di solidità ed equilibrio, di forza e costanza. Universalmente riconosciuto come simbolo di positività e permesso (semaforo verde).
UN COLORE SIMBOLICO
Immancabile il collegamento con il mondo naturale, il verde è il colore dell’erba e delle foglie fresche, sinonimo di ecologismo e difesa dell’ambiente, di risparmio ed energie rinnovabili. Da Osiride a Mercurio è portatore di movimento e rinnovamento, segno della ciclicità e della rinascita delle stagioni.
CROMOTERAPIA
Colore della rilassatezza ha un effetto stabilizzante sul sistema nervoso, porta equilibrio e benessere sia sul piano fisico che psichico. Oltre al Chakra del cuore al verde corrispondono i muscoli lisci involontari. Ha quindi un’azione riequilibrante e di benessere generale. Vero colore terapeutico è molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri, non a caso viene usato in cliniche e ospedali.
NELL’ARREDAMENTO
Per i buddisti il verde rappresenta la vita, è il colore centrale nello spettro, equidistante da rosso (colori caldi) e viola (colori freddi), è quindi il colore neutro e rilassante per eccellenza. Indicato quindi in particolare per la camera da letto o per il bagno dato che ricorda il colore dell’acqua. Nelle aule scolastiche è usato perché stimola riflessione e calma. Abbinato al giallo dona energia positiva, con il magenta esprime forza e vitalità.
VERDE NEI SOGNI
Sognare il verde è segno di voglia di rinnovamento, ma anche di mistero, il desiderio di calma e tranquillità. Riferito ad una persona indica la fermezza e la sicurezza di se.
CURIOSITÀ
- Il verde è il colore sacro nell’Islam in quanto simbolo del paradiso (che in persiano significa giardino).
- In Irlanda il verde è associato alla parte cattolica e alla cultura celtica.
- Il nome dello Smeraldo deriva dal greco Smaragdos, ossia pietra verde. Nerone era solito seguire i giochi nell'arena attraverso una lente verde, in quanto si pensava aumentasse la vista.
- Il verde del tricolore italiano simboleggia sia la speranza di un'Italia unita e libera che il verde dei suoi paesaggi naturali.
Condividi