Indice dell'articolo
Accendini e fiammiferi al sicuro
È naturale che a questa età i bambini si interessino agli oggetti più strani, in particolar modo agli accendini e ai fiammiferi che trovano in casa. Questo rende estremamente importante insegnare loro a non giocare con questi oggetti e a tenere gli stessi il più lontano possibile dalla loro portata.
Gli amici animali
Se ci sono animali nel vicinato insegna al piccolo a restare lontano dagli animali randagi o a chiedere sempre il permesso al padrone prima di accarezzare il cucciolo. Se in casa tua ci sono animali, insegna al bambino il modo migliore per approcciarsi al cucciolo e per prevenire morsi e graffi.
Il barbecue sicuro
La regola dei 90 centimetri dalle fonti di calore vale anche per il barbecue esterno. Assicurati di spiegare chiaramente la pericolosità dell’oggetto ai tuoi piccoli e cerca di tenerli impegnati con altre attività sicure mentre gli adulti stanno cucinando la carne, meglio se designando un’area specifica del tuo giardino adibita unicamente ai giochi dei più piccoli.
Conosci le tue piante
Il tuo piccolo inizia a trascorrere molto più tempo all’esterno, in giardino, ed è per questo necessario essere cauti ed evitare di abbellire lo spazio esterno con piante che potrebbero rivelarsi nocive alla pelle sensibile del bambino, provocando reazioni allergiche e conseguenze spiacevoli. Tra le specie da evitare si rammentano la quercia e l’edera.
Lezioni di nuoto
È importante che il tuo bambino impari le basi del nuoto, la respirazione e i movimenti che gli faciliteranno lo stare a galla. Iscrivi tuo figlio ad un corso di nuoto presso le piscine specializzate affinché non corra pericoli se cade accidentalmente nella piscina di un amico o nello stagno di fronte casa.
La casetta degli attrezzi
Tieni il tuo bambino lontano dal giardino mentre ti stai accingendo a tagliare l’erba. Assicurati inoltre che il tosaerba, il carburante e i concimi che utilizzi nell’orto siano chiusi al sicuro in una stanza apposita o in un ripostiglio della casa, in ogni caso fuori dalla portata dei bambini.
La sicurezza in bicicletta
Non appena inizi ad insegnare a tuo figlio ad andare in bicicletta procuragli un casco in grado di prevenire brutti incidenti dovuti alle cadute dal sellino e abitualo ad indossarlo ogni volta che deciderà di utilizzare la bicicletta, anche in giardino. Come adulto, impara a dare il buon esempio indossando costantemente il tuo casco.
Condividi