Per farli vivere a lungo hanno bisogno di una corretta manutenzione. Vediamo quali sono le operazioni che dobbiamo svolgere periodicamente per far funzionare al meglio i nostri elettrodomestici.
Brina e ghiaccio: ecco i due principali nemici da combattere.
Uno strato anche minimo di ghiaccio all'interno di frigoriferi e congelatori si trasforma in isolante termico che impedisce la regolare circolazione del freddo. Nel caso lo spessore del ghiaccio superi i 5 millimetri procedi con lo sbrinamento: per farlo fai attenzione a non usare attrezzi appuntiti.
Se vuoi accelerare lo sbrinamento inserisci all'interno del frigorifero o del congelatore una pentola di acqua bollente: il vapore caldo farà sciogliere il ghiaccio più velocemente.
Tieni sempre il foro di drenaggio sgombro da residui di cibo, se invece è il ghiaccio a creare un tappo scioglilo gettandoci sopra alcuni granelli di sale grosso.
Per far funzionare bene frigoriferi e congelatori è importante che le guarnizioni siano sempre pulite e morbide: per pulirle usa dell'acqua e alcool. Una volta che la guarnizione ha perso elasticità è il caso di sostituirla perché il frigorifero non si chiuderà più ermeticamente, facilitando così il deposito di brina sulla parete di fondo. Infine la pulizia periodica della serpentina, posta sul retro, manterrà in buona salute l'apparecchio.
Condividi