Che siano antiche o moderne, rustiche o classiche, le sedie sono un elemento funzionale, ma anche una parte molto importante dell’arredamento di casa, da scegliere con cura e conservare sempre al meglio. La pulizia e la cura sono particolarmente importanti perché questi oggetti vengono usati ogni giorno e più di altri arredi subiscono il passare del tempo e le aggressioni di sporco, polvere ed usura.
Trucchi ecologici per il legno
Sono le sedie più classiche e capaci di dare un tocco elegante o rustico in casa, sono anche molto resistenti, ma richiedono anche particolare cura ed attenzione nel momento delle pulizie. Per la pulizia quotidiana basterà un panno ed un prodotto specifico per legno, ma periodicamente, per eliminare la patina e la polvere sedimentata e dare nuove brillantezza al legno potremo utilizzare un rimedio naturale.
Unisci mezza tazza di succo di limone, 1 cucchiaino di detergente liquido per piatti a mano, 4 gocce di olio essenziale di bergamotto o arancio dolce, utilizza il composto per riempire un diffusore spray e vaporizzalo sulle superfici della sedia procedendo alla pulizia con un panno morbido. Prima di procedere con questa operazione verifica che la tua sedia sia lavabile con acqua, se il legno non è trattato potrebbe rovinarsi.
Se hai la fortuna di possedere sedie vecchie o ancor meglio antiche, ti suggerisco diversi rimedi per preservare nel tempo la loro bellezza. Per nutrire il legno più vecchio e secco utilizza 1/8 scarso di una tazza riempita con olio di lino, a cui devi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di limone o arancio dolce. Mescola gli ingredienti e versali in piccole quantità su un panno asciutto per frizionare e detergere con cura il legno, fino a completo assorbimento.
Un’altra operazione Per proteggere gli eventuali bordi imbottiti delle sedie potrai usare un nastro adesivo riposizionabile.
Condividi