VIVERE GREEN

A tutta bici!

LEGGI IN 2'
Arriva la primavera ed è tempo di riprendere dal garage la bicicletta.

Indice dell'articolo

È un buon modo per fare movimento e per muoversi rispettando l'ambiente: spostarsi in bicicletta è diventato quasi di moda e ha senza dubbio i suoi vantaggi. Con il ritorno della bella stagione è tempo di aprire il garage ed estrarre la bicicletta, in letargo da troppo tempo. Ma per avere un mezzo sicuro e ben funzionante sarà necessaria un po' di manutenzione. Ecco qualche consiglio per risistemare la tua bicicletta, senza chiedere aiuto a nessuno.

Catena

Comincia dalla catena, il “motore” della bicicletta. Per evitare che cada, e ti costringa ad interventi di emergenza sporcandoti le mani mentre sei in ritardo per un appuntamento, deve essere innanzitutto pulita. Puoi usare uno sgrassante apposito, si trovano nei negozi che vendono articoli per biciclette, o in alternativa utilizza del semplice gasolio. Proteggiti con dei guanti di gomma, copri il pavimento con dei quotidiani o con un vecchio telo. Spennella la catena con la soluzione sgrassante e lascia evaporare per qualche minuto. Quindi olia la catena e verificate che giri.

Pignone

Cosa c'è di più fastidioso di quando la leva del cambio incespica e non è possibile cambiare marcia? Per evitarlo dovrai occuparti del pignone: la ruota dentata montata sulla ruota posteriore. Togli la ruota posteriore, e con una spazzola pulisci il pignone, corona per corona. Anche qui può essere utile munirsi dello sgrassatore. Non farti tentare dall'idropulitrice o da altri sistemi di pulizia a pressione. I getti troppo forti potrebbero danneggiare il delicato “equilibrio” della bicicletta. 

Freni

Infine fai un controllo dei freni: la frenata deve essere agevole e immediata. Se fatichi troppo a tirare la leva del freno assicurati che le viti non siano troppo strette ed eventualmente allentale.

Il cavetto di acciaio pare usurato o arrugginito? Va sostituito. In questo caso potrai chiedere aiuto a qualcuno di più esperto... ma ti presentarai già con una bicicletta in ottimo stato!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.