VIVERE GREEN

Arreda con il bamboo

LEGGI IN 2'
Arredamento ecologico e sostenibile

L'attenzione di designer e architetti è ormai indirizzata unicamente verso un arredamento ecologico e sostenibile. Proprio per questo motivo tra le numerose opzioni, alcune si sono orientate anche su un materiale come il bamboo, di origine asiatica in cui trova un illimitato utilizzo sia nelle decorazioni che nel vero e proprio mobilio.
Il bamboo, infatti, è una pianta con una crescita molto rapida che si può definire totalmente ecologica dato che è un materiale completamente biodegradabile. L'adattabilità, il vigore della crescita e la diversità di tipologie e dimensioni sono, dunque, tutti elementi che giocano a suo favore.

Con oltre 1300 varietà, questa pianta, cresce con una rapidità sorprendete e non sembra soffrire particolarmente le cattive condizioni climatiche, anzi riesce facilmente ad adattarsi. Il bamboo, infatti, è estremamente resistente e, ovviamente, è in grado di assorbire anidride carbonica restituendo ossigeno all'atmosfera, alcune specie fino al 30% in più.

Il grande interesse verso un materiale millenario come il bambù, è dovuto ai grandi progressi tecnologici. Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha permesso di lavorare questa pianta in modo da ricavare listelli utili per l'arredo. Tra gli aspetti positivi anche la durezza, la stabilità e la facile reperibilità di questo materiale, una vera alternativa ad altri tipi di legno.
Nell'arredamento, uno degli utilizzi principali è per realizzare il parquet (leggi la nostra guida per imparare a pulire correttamente il parquet), finiture impiallacciate e pannelli per pareti e mobili. Architettura, design ed ingegneria sembrano essere le direzioni in cui si stanno svolgendo i maggiori studi per l'utilizzo del bambù. Molti oggetti di design d'interni, infatti, sono realizzati con il bambù, come ad esempio lampade, panche e utensili da cucina.

Infine, soluzioni molto convenienti sono pensate anche per il giardino. Il bambù è l'ideale per consolidare il terreno grazie alle sue radici molto forti e contribuisce a creare l'humus favorendo il raggiungimento del giusto equilibrio nella zona circostante. Inoltre, non soffre di particolari malattie ed essendo una pianta sempreverde si dimostra un elemento decorativo molto prezioso.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.