Quante volte sei ricorse a una tazzina di caffè per dare una svolta alla giornata? Sappi che puoi farlo anche quando chi ha bisogno di un aiuto è il tuo corpo. Le proprietà della caffeina, spesso contenuta in moltissimi cosmetici, si possono sfruttare anche in numerosi preparazioni fai da te.
Ravvivare il colore
Se hai i capelli scuri e vorresti ravvivarne il colore, senza però andare dal parrucchiere o utilizzare prodotti chimici, è sufficiente che tu tenga da parte un paio di cucchiai di fondi di caffè. Dopo lo shampoo vanno applicati sui capelli ancora umidi frizionando per bene. Chi ha i capelli lunghi può usarne qualche cucchiaio in più e poi sciacquare abbondantemente. I riflessi ne usciranno rinforzati.
Scrub rivitalizzante
Esfoliare la pelle è fondamentale prima dell'esposizione al sole, ed è possibile farlo con moltissimi preparati home made. Procurati mezzo chilo di caffè (o di fondi di caffè piuttosto asciutti), 125 grammi di zucchero di canna oppure di sale grosso, questo va deciso in base a quanto delicata è la tua pelle, e diluisci il tutto con olio di oliva oppure con olio da corpo, fino ad ottenere una lozione che sia abbastanza facile da spalmare. Massaggia con gesti circolari e lascia in posa qualche minuto, quindi mettiti sotto la doccia e sciacqua abbondantemente.
Anticellulite naturale
L'effetto rivitalizzante e vasodilatatore della caffeina è noto e molto utile per combattere la pelle a buccia d'arancia. La caffeina a contatto con la pelle riduce notevolmente la ritenzione idrica, con un effetto antigonfiore piuttosto evidente. Anche in questo caso prepara una miscela così composta: 4 cucchiai di caffè in polvere, due di olio d'oliva e un paio di gocce di olio essenziale di menta. Massaggia le zone interessate e poi risciacqua con acqua calda. Soltanto un'applicazione costante ti permetterà di ottenere dei risultati visibili.
Condividi