Il bicarbonato è un prodotto presente nelle dispense di quasi tutte le case, ma che nella pratica si utilizza davvero molto poco, spesso non conoscendo tutti i trucchi della sua applicazione alle faccende domestiche e, dunque, alla quotidianeità delle pulizie.
Cucina e bagno, in genere, sono le parti della casa dove è necessaria una maggiore pulizia dovuta ad una probabilità più alta di incrostazioni su pentole, fornelli e sanitari. Per togliere i resti di cibo incrostato nelle pentole, ad esempio, è consigliato metterle in una miscela fatta di acqua calda e bicarbonato e di far agire il tutto, per poi pulire normalmente. In questo modo lo sporco si rimuoverà facilmente, senza bisogno di grattare la superficie.
Per bagni e sanitari si consiglia di diluire una parte di acqua con due di bicarbonato, creando una specie di pastella. Passala su lavello, rubinetti, doccia o vasca e lascia agire per qualche minuto risciacquando, poi, abbondantemente, facendo scomparire il calcare e sprigionando un profumo intenso di pulito.
Puoi utilizzare la stessa identica miscela per lavare sedie e tavolini di plastica da esterno, passandola in ogni angolo e lasciandola agire, risciacquando tavolo e sedie, che torneranno al loro bianco originale.
Infine è celebre la sua funzione antiodorante, efficace negli ambienti casalinghi. Versa un po’ di bicarbonato nel portacenere o spargilo sui tappeti prima di passare l’aspirapolvere, aggiungi qualche cucchiaino nella spazzatura e nella lettiera del gatto.
Condividi