VIVERE GREEN

Cinema ad impatto zero

LEGGI IN 2'
La guida Green Film Making è un manuale che spiega come ridurre le emissioni nel mondo del cinema, tutelando così l'ambiente.

L'attenzione per preservare l'ecosistema "Terra" è tra le priorità del nostro millennio. Nessuno è escluso dalla collaborazione per salvaguardare il pianeta. Ognuno deve fare la sua parte.

Proprio per questo segnali positivi arrivano anche dal mondo del cinema, che con i suoi investimenti milionari ha cominciato a dare uno sguardo anche alla natura che lo circonda e di cui molte volte si serve per la propria produzione. Basti pensare a quante persone, attrezzature, spostamenti, elettricità ci vogliono per girare un film.

Ora, è il momento di pensarci davvero. Ed ecco che Peter e Cheryl Clarson hanno scritto la guida Green Film Making. Un manuale "verde" per un "Cinema Verde". La guida è destinata all'unione dei tecnici del New Mexico e sarà distribuita su ogni set cinematografico. Tutto ciò per fare in modo che ogni tecnico di produzione possa essere a conoscenza di come ridurre le emissioni.

L'obiettivo è di tutelare l'ambiente anche attraverso il cinema rendendo partecipi e responsabili tutti del rispetto dell'ambiente. L'editore spera che il libro possa entrare nel piano di studi delle accademie e delle scuole di Cinema del paese. In questo modo ai nuovi studenti sarebbe data la possibilità di affacciarsi al mondo già con le conoscenze necessarie per salvaguardarlo.

Una guida che tutti gli appassionati di cinema e di ecologia dovrebbero leggere, ricca di trucchi per risparmiare energia usando il dolly o riciclando le scenografie. La speranza è che questa iniziativa non rimanga isolata, ma che la sua diffusione o quella di manuali simili sia promulgata anche in altri paesi. Italia compresa.

ALTRE INIZIATIVE AD IMPATTO ZERO

Impatto Zero® di LifeGate è il primo progetto italiano a concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa grazie alla creazione di nuove foreste. Dopo i libri, le riviste e persino i concerti, arrivano anche i film ad Impatto Zero. Tra i primi film ad aderire all'innovativa iniziativa è stato il blockbuster 2012 con la regia di Roland Emmerich.

Anche il Festival del Cinema di Roma ha aderito all'iniziativa"Impatto Zero" di LifeGate, con il contributo di Samsung Electronic Italia. In questo caso il progetto di rimboschimento è andato a toccare la città stessa, con la creazione di una nuova area verde nella Riserva della Valle dell'Aniene. Quale modo migliore di promuovere il rispetto dell'ambiente?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.