Il cohousing arriva anche in Italia, dove l’idea è già stata accolta a braccia aperte da molte famiglie. Non è una moda, ma una scelta di vita. Non si tratta di uno stile di vita "hippie", ma di una scelta consapevole di risparmio e ottimizzazione.
Sono tante le famiglie che hanno scelto di dire addio alla frenetica vita individualista delle città e di rifugiarsi, invece, in una nuova realtà, quella di un piccolo villaggio a conduzione familiare.
Si tratta di un vero e proprio insediamento di una trentina di famiglie che si sono scelte come vicine di casa e hanno dato vita a un villaggio dove esistono spazi privati per le abitazioni di ciascun gruppo familiare e altrettanti luoghi condivisi per la “socialità” di piccoli e grandi.
Le famiglie scelgono di gestire insieme gli spazi comuni, aiutandosi a vicenda nei turni in cucina e nelle sessioni di pulizia, sorvegliando i bambini o gli anziani. Il successo del cohousing è quello di riunire in un unico concetto la privacy e la socialità, la sicurezza e il risparmio. L’idea è quella di ricreare l’immaginario di un vecchio borgo dove ci si conosce tutti e ci si aiuta a vicenda.
Tra i chiari vantaggi del cohousing si trova, in primis, quello dell’ottimizzazione di tempo e spazio con l’aggiunta di un indubbio risparmio sul costo della vita registrato al 15-20% sull’intero bilancio familiare.
Questo risparmio è ottenibile anche con la condivisione di alcuni servizi, primo tra tutti quello della lavanderia. Come? Optando, ad esempio, per un locale comune dove installare le lavatrici con capienza oltre i 5 kg, da scegliere con l’etichettatura energetica A e A++.
I benefici economici sembrano davvero notevoli, perché la condivisione di beni e servizi consente di risparmiare sul costo della vita grazie alla riduzione degli sprechi, il ricorso a servizi esterni e il costo dei beni acquistati collettivamente.
Con regole e caratteristiche ben definite, questi progetti stanno diffondendosi anche in Italia, tradizionalmente diffidente da qualsiasi modello abitativo fuori dalla “norma”. Con un po’ di organizzazione, potrai utilizzare il tempo libero, che prima impiegavi per occuparti della casa, per vivere momenti di serenità con la tua famiglia.
Condividi