Dare un tocco di verde ad un ambiente non sempre è semplice, anzi spesso è proprio lo spazio a porre i limiti maggiori. La soluzione arriva dall’Oriente ed ha il nome di Kokedama (palle di muschio).
Adottata dagli eco designer Olandesi che l’hanno diffusa per primi al grande pubblico, lo String Garden (giardino su corda) è un ecosistema volante che rende un ambiente qualunque, un posto ricercato in cui fluttuano piante avvolte in una palla di muschio.
Sofisticato non sempre fa rima con impossibile: realizzare un giardino su corda è in realtà molto facile!
- Per prima cosa scegli la pianta che vuoi utilizzare scegliendo tra quelle che non abbiano bisogno di molta luce: sia perché il muschio ama la mezz’ombra; sia perché stai creando una composizione da appartamento.
- Procurati muschio fresco, torba o terriccio da bonsai, una sottile corda di juta e dei guanti per non rovinare il manicure.
- Svasa la pianta scelta facendo attenzione a non rompere le radici, quindi puliscile completamente dalla terra. Mescola il terriccio con acqua fino ad ottenere una consistenza che permetta di creare una palla soda, le cui dimensioni devono essere proporzionate all’ingombro delle radici.
- Crea un foro al centro della palla. Avvolgi le radici con un piccolo strato di muschio e falle scivolare nel foro. Fodera la palla con il muschio.
- Fai un primo giro con la corda sulla palla e chiudi con un nodo. Successivamente, fai tanti giri quanti necessari a far si che il muschio risulti aderente alla sfera e chiudi con un nodo finale. Usa la corda restante per appendere il tuo string garden, e la tua fantasia per creare delle chiusure fantasiose J.
Per annaffiare il tuo giardino potrai usare un vaporizzatore avendo cura di bagnare il muschio solo quando completamente asciutto.
Se ti capitasse di esagerare con l’acqua, lascia sgocciolare via quella in eccesso, in modo naturale.
[Credits Photo 2difiori]
Condividi