DECORAZIONI ECOLOGICHE
Il giardino necessita anche di vasi, piani e strutture decorative, cerchiamo di sceglierli in modo intelligente. Se si tratta di prodotti in legno controlliamo che sia certificato PEFC (Pan European Forest Certification) che ne garantisce la provenienza da foreste sostenibili. Che ne dite poi di applicare la filosofia del riciclo in giardino? Vecchi pneumatici, latte, cassette o vasi in pvc diventano nuove strutture adatte a contenere piante e fiori.
RAMPICANTI E PIANTE IN LIBERTÀ
Le piante rampicanti donano un tocco romantico a muri, pergole, archi, il loro effetto è veramente spettacolare. Tra i glicini ad esempio sono disponibili tantissime specie a fioriture successive per avere una fioritura continua per mesi interi.
Un'altra tendenza molto in voga è quella del giardino 'autosufficiente', un giardino lasciato in libertà, ma non trascurato, in cui si abbandona la mania del verde sotto controllo per lasciare che fiori e piante si riseminino da soli, creando un piacevole effetto 'naturale'. Piante che crescono spontanee come uva spina, lamponi, more, ma anche tarassaco, menta, sambuca. Una volta messi a dimora lasciamo che queste piante crescano e si sviluppino liberamente, controllandole e gestendole solo in modo molto leggero per limitarsi solo a raccoglierne i frutti.
LE PIANTE 'CAMMELLO'
Sono quelle piante che non necessitano di un continuo apporto di acqua, scegliere piante di questo tipo permette di risparmiare e gestire meglio i consumi di acqua. Glicine, valeriana, finocchio non hanno bisogno continuo di acqua, solitamente possono dissetarsi con la sola acqua piovana.
PRODOTTI NATURALI CONTRO I PARASSITI
Dopo decenni di trionfo di pesticidi e prodotti chimici oggi si cercano metodi e sostanza naturali per contrastare l'attacco di insetti e parassiti. In particolare i decotti favoriscono lo sviluppo delle difese interne delle piante, sono quindi un'ottima strategia preventiva.
Il Piretro è un insetticida liquido a base di piretrine naturali, efficace nella lotta contro afidi, mosche bianche e coleotteri. Il solfato di rame, invece, è perfetto per combattere molte malattie crittogamiche. Molto utile poi attirare i predatori naturali degli insetti dannosi. Alcune piante e fiori come le ortiche o il convolvolo non dovrebbero essere mai completamente estirpati dal prato perché accolgono molti animali utili. Api, ricci ed uccelli insettivori sono validi alleati nella lotta ai parassiti. Alcuni mix di sementi per prati attirano, oltre alle api, anche altri preziosi insetti.
CONSIGLIO IN PIÙ
Se stai cercando delle idee per allestire un nuovo giardino non puntare su soluzioni esotiche e poco adattabili. Cerca di salvaguardare l'ecosistema privilegiando la messa a dimora di piante autoctone e organizza un sistema efficiente per recuperare il più possibile l'acqua piovana o gli scarichi domestici fatti a vuoto.
Condividi