VIVERE GREEN

La plastica riciclata? Diventa creativa

LEGGI IN 2'
Prima di gettare la plastica chiediti se puoi riutilizzarla per altri scopi. Si possono realizzare facilmente oggetti molto utili come tende e contenitori.

Riciclare può permetterci di liberare la nostra creatività nella realizzazione di oggetti utili, ecologici ed esteticamente molto apprezzabili.

Prima di riempire il cassonetto, chiediamoci se quello che stiamo gettando può essere rielaborato e tornare ad esserci utile sotto altre forme. Molte volte, infatti, un qualsiasi oggetto può essere utilizzato per scopi molto lontani dalla sua funzione originaria.

La creatività però richiede del tempo ecco allora che il web può venire in vostro aiuto con una molteplicità di proposte che possono fare al caso nostro.

Uno degli oggetti più comuni nelle nostre case e quello che meglio ci dimostra le infinite possibilità creative del riciclo è la bottiglia di plastica. Un'idea originale arriva dalla designer Michelle Brand ed è visibile sul sito http://www.apartmenttherapy.com: una tenda con i fondi di bottiglia. Il risultato è un oggetto di design, originale, in grado di abbellire la vostra casa e non immettere nell'ambiente la CO2 necessaria per smaltire la plastica.

Un altro oggetto semplice da realizzare sempre con bottiglie di plastica, o se avete un tagliavetro (costa intorno ai 5 euro) anche con bottiglie di vetro, è un portacandela. La realizzazione è facile: basta tagliare la bottiglia ad una altezza a piacere e inserire la candela sul collo della bottiglia. Per una maggiore resa estetica se ne possono ritagliare tre diversi fondi di bottiglia, tagliati ad altezze diverse e posti l'uno accanto all'altro.
Ed i tappi di plastica che avanzano? Non gettarli! Possono diventare molto utili. Se ti piace dipingere, ad esempio, puoi utilizzarli per creare la tua tavolozza porta colori. Per costruirla basta incollare i tappi con la colla a caldo su una vaschetta salvata dal sacco della plastica, ed ecco la vostra tavolozza. Oppure, incollando ai tappi dei pezzetti di carta magnetica adesiva, questi possono diventare degli utili e colorati magneti per la tua casa.

Un altro oggetto in plastica che spesso non sappiamo come riutilizzare sono le custodie dei cd non più utilizzabili. Con un po' di pazienza infatti possiamo creare dei cubi per contenere foto, piante e anche i disegni dei nostri bambini. Per la realizzazione di questo oggetto dai mille usi vi consiglio di dare un'occhiata a questo video che vi spiega passo come passo come costruirlo: http://www.youtube.com/watch?v=TC04_IQNKmc

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.