Gli spazi esterni nella bella stagione diventano anche luoghi in cui mangi, giochi e ti rilassi. Importante quindi che anche questi spazi siano sempre ben puliti e in ordine. Foglie, polvere, insetti e polline sono i nemici principali e mettono a dura prova la nostra buona volontà. Il consiglio è di non pretendere di pulire le foglie una a una e di raccogliere tutto il polline nei periodi di massima caduta o produzione. Si tratta di una guerra persa. Meglio aspettare che il polline si sia depositato o che una buona quantità di foglie siano cadute prima di raccoglierle.
Considera l’esterno come fosse l’interno della casa: armati di scopa, sacco e detergente multiuso e segui la regola di partire dall’alto verso il basso. Inizia con la pulizia di elementi appesi alle pareti, mobili da esterno, per poi concludere con i pavimenti. Usa la scala per spolverare eventuali lampade o oggetti appesi. Spolvera angoli alti, finestre e zanzariere per eliminare polvere e ragnatele.
Usa l’aspirapolvere per pulire gli oggetti più delicati e preziosi come mobili, cuscini e ombrelloni. Passa quindi con un panno morbido asciutto e un po’ di acqua tiepida per pulire mobili e cuscini. Nel caso di macchie più ostinate dovrai usare un detergente specifico o un prodotto multiuso.
Arriva quindi il momento di pulire il terreno da ramoscelli e foglie, che vanno raccolti e portati nel composter o raccolti in un sacco. Approfittane anche per spostare i mobili più pesanti e le cataste di legna, ma attenzione che durante l’inverno potrebbero essere diventati dimora di ospiti indesiderati.
Potrebbero esserci anche calcinacci e polvere di calcestruzzo dovute al deterioramento delle pareti, dopo averli eliminati meglio cerca di riparare le pareti, riempiendo le fessure e rifinendo con nuovo intonaco le parti più rovinate. Ora che lo spazio esterno è pulito e ordinato potrai decorarlo in modo creativo ed elegante.
Per mantenere l’effetto piacevole sarà bene effettuare una pulizia di fino almeno una volta al mese.
Condividi