Naturale e dalle mille proprietà, l’argilla è da sempre utilizzata nei modi più differenti e creativi, dalla medicina alla cosmetica, dall’arte all’architettura. Questa "terra miracolosa" infatti è tutt’altro che veicolo di sporcizia, anzi, se opportunamente trattata e lavorata si trasforma in un'arma efficace nel contrastare l’attività dei batteri, creando un ambiente ostile alla loro crescita.
Il fatto che l’argilla sia usata spesso come trattamento medico per vie interne contro un vasto raggio di patologie ci fa pensare poi come l’argilla non sia in alcun modo dannosa per l’organismo umano, ma anzi in molto casi benefica e ricca di proprietà salutari.
Ma come usare l’argilla in casa?
Contro gli odori
Il potere assorbente è una delle proprietà più forti e caratteristiche dell’argilla, grazie a questa proprietà è in grado di assorbire enormi quantità di liquidi e gas, ideale quindi anche per assorbire tossine e impurità. Basta mettere in frigorifero un po’ di argilla in una ciotola e cambiarla una volta a settimana per assorbire umidità e cattivi odori prodotti dagli alimenti.
Per il tuo pollice verde
Sciogli 4 cucchiai di argilla in 2 litri d’acqua e usala per annaffiare le piante, il risultato saranno delle foglie sane, verdi e brillanti.
Pulizia dei denti
Argilla verde super ventilata, acqua, un pizzico di bicarbonato di sodio e una goccia di olio essenziale alla lavanda o rosmarino sono gli ingredienti per un composto molto efficace per la pulizia dei denti al naturale. Questo composto, che viene creato mescolando in una ciotola gli ingredienti con un po’ di acqua fino ad amalgamarli per bene, è ideale anche per piccole pulizie domestiche.
Come si ottiene l’argilla in polvere?
Dopo essere stata essiccata al sole, la terra viene macinata grossolanamente, mescolata con acqua fino ad ottenere una pasta omogenea e quindi filtrata per eliminare le impurità. Dopo un nuovo processo di essicazione viene infine ridotta in polvere.
Condividi