Indice dell'articolo
Il riciclo naturale
Le uova sono ideali per preparare saporite frittate o golosi dolci, ma non tutti sanno che i gusci d’uovo vuoti possono essere riciclati in molti modi intelligenti e creativi. Mai in ogni caso non vanno buttati nel secco, nell’umido infatti potranno decomporsi in modo facile e anche nel compostaggio apporteranno preziosi elementi nutrivi.
In giardino
Innanzitutto il guscio d’uovo è utilissimo per fertilizzare giardini e piante da balcone. Basta raccoglierli e tritarli riducendoli in pezzettini piccoli per ottenere un composto che andrà distribuito sul terreno della pianta per arricchirlo di elementi nutritivi, una operazione ideale in modo particolare per le piante che amano i terreni calcarei.
I gusci d’uovo possono essere molto utili anche per difendere il giardino dall’attacco di parassiti come vermi e lumache, i gusci sbriciolati creano una barriera che rende inaccessibili le piante migliorandone la salute. I gusci d’uovo possono essere utilizzati anche per creare dei piccoli contenitori porta semi. Basterà inserire nell'uovo un po' di terriccio ed un seme di un piccolo fiore e lasciare che cresca prima di interrarlo.
Idee creative
I gusci d’uovo possono essere usati anche in tanti modi creativi, oltre ai classici uovi colorati di Pasqua potremo creare anche degli originali mosaici. Dopo aver eliminato la pellicola interna e lavato il guscio potremo spezzettarlo creando delle piccole tessere di mosaico, colorale con dei colori a tempera diluiti e quindi utilizzarle come tesserine per creare dei fantasiosi mosaici.
Potremo usare i pezzettini di guscio, colorati anche con tonalità metallizzate per decorare oggetti di vario tipo, una volta incollato il guscio d’uovo può dimostrarsi un materiale davvero molto resistente. Potremo completare l’opera con una o più mani di vernice ecologica trasparente che fissi e mantenga il lavoro.
Condividi