Creare dei saponi in casa è facile, divertente e permette di dare spazio a creatività e fantasia, un modo anche per creare dei prodotti naturali, sani e rispettosi dell’ambiente, riciclando pezzi di vecchie saponette che non si utilizzano più.
Vecchie saponette e oli essenziali
La prima soluzione consiste proprio nel recuperare pezzi di vecchie saponette oramai inutilizzabili per crearne di nuove e creative. Mettile ad asciugare in un contenitore riparato e una volta che saranno asciutte e avrai una quantitativo sufficiente potrai iniziare a lavorarle.
Riempi metà di un pentolino con i pezzi di sapone essiccati, aggiungi dell’acqua fino a riempire la pentola e quindi mettila sul fuoco a fiamma media. Fai bollire mescolando continuamente con un mestolo fino a quando tutto il sapone non sarà sciolto. Aggiungi al composto un cucchiaio di bicarbonato di sodio e delle gocce di olio essenziale a piacere per profumare il sapone. Per dare delle colorazioni diverse potrai usare dei normali coloranti alimentari o delle spezie come zafferano, cannella o vaniglia.
Versa il composto su formine metalliche per ottenere saponi di forme diverse e divertenti. Per evitare che la saponetta una volta asciugatasi perda le sue proprietà racchiudila in fogli di plastica e per creare una simpatica decorazione usa un foglio di carta decorativa e completa il tutto con un fiocco colorato.
Condividi