Indice dell'articolo
Barattoli: come arredarci la casa
Quanti sono i barattoli che ogni giorno svuotiamo e gettiamo nella spazzatura? È possibile riciclare e riutilizzare i barattoli dei pomodori pelati, i vasi della marmellata, i vasetti di vetro di vario tipo... ecco qualche idea creativa e qualche consiglio pratico per renderli parte del tuo arredamento.
Vasetti e bicchieri
I barattoli di vetro della marmellata sono i più facili da riutilizzare. Inizia eliminando le etichette, immergi i vasetti in acqua bollente per far sì che si stacchi bene tutta la colla.
Se vuoi ottenere un effetto decorativo i barattoli di vetro devono essere tanti! Sono tanto più d'effetto quanto più sono numerosi. Possono ad esempio diventare dei vasi di fiori da allineare su una mensola, da riempire ognuno con un fiore di un colore diverso, in gradazione. Se volete potete ricoprire la parte filettata del vaso, quella dove si avvita il tappo, con del nastro.
E perché non usarli come bicchieri? Quanto più hanno una forma particolare tanto più sarà insolito servire uno spritz o un cocktail durante una festa, ovviamente con un paio di cannucce colorate.
Barattoli di latta
Sono i barattoli che di solito contengono pomodori pelati, fagioli, piselli... hanno i lati solcati da una serie di righine orizzontali a distanze diverse. L'effetto migliore lo avrai usando barattoli di diverse grandezze. Fai attenzione al bordo superiore, spesso è tagliente: cerca di renderlo liscio con della carta vetrata oppure prova a “laccarlo” con una passata di smalto trasparente.
Piccoli lumi
Prova a creare dei piccoli lumi. Per prima cosa, riempi i barattoli di acqua e sabbia e mettili in freezer. Nel frattempo, trasferisci su carta velina il disegno che vorresti realizzare sulla latta. Il principio è simile alla tecnica con cui si trasferisce un disegno su una parete prima di realizzare un affresco. Una volta che il contenuto dei barattoli sarà solidificato, fissa con lo scotch il disegno al barattolo e con un chiodo e un martello crea dei fori lungo il profilo del disegno. Elimina la carta, capovolgi il barattolo su un contenitore e aspetta che la sabbia si scongeli ed esca. A questo punto avrai un contenitore con un disegno traforato.
Risciacqua, se desideri dipingi i barattoli, e inserisci all'interno una piccola candelina accesa: ecco il tuo piccolo lume, ecofriendly e originale.
L'orto verticale
Hai ha poco spazio, magari solo una parete nel terrazzino, e vorresti realizzare un orto verticale per coltivare le piante aromatiche che usi ogni giorno in cucina? I barattoli di latta sono la soluzione ideale: sono leggeri, quindi perfetti per essere appesi, e anche decorativi.
Condividi