Brutta bestia la scarpiera: custodisce le scarpe di tutta la famiglia e quindi ne assorbe tutti gli odori! Diventa inutile quindi prendersi cura delle calzature se poi il luogo nel quale si vanno a riporre non è pulito e inodore!
Comincia con lo svuotare completamente la scarpiera e aprine tutti gli scompartimenti. Fai circolare aria nella stanza dove la scarpiera è situata, per almeno un’oretta.
Il luogo ideale della scarpiera è senza dubbio un angolo abbastanza isolato della casa ma asciutto, poiché l’umidità rovina le scarpe che rimangono inutilizzate per molto tempo e accentua la persistenza degli odori.
Se però sei costrette a collocarla in una stanza particolarmente umida, niente paura, c’è un rimedio naturale che permette di assorbire la maggior parte dell’umidità in eccesso: un semplice pezzo di carbone vegetale avvolto in un quotidiano. Potresti anche lasciare ogni giorno la scarpiera aperta per almeno una decina di minuti, soprattutto nei giorni di sole.
Passa ora alla pulizia: se si tratta di una scarpiera con ripiani in plastica puoi pulirla con una soluzione di acqua e aceto, che è un ottimo elimina–odore naturale. Risciacqua poi con un panno semplicemente imbevuto di acqua.
Se il materiale della scarpiera invece è il legno dovrai utilizzare uno spray specifico per questa superficie.
Infine munisci ogni ripiano della scarpiera di due “toccasana”: un pezzetto di carbone vegetale per il problema dell’umidità e un profumatore naturale quale lavanda o altre essenze essiccate. Se ci preoccupiamo di avere un buon odore nell’armadio perché non dovremmo farlo anche per la scarpiera?
Condividi