Lavatrice
Per farla durare più a lungo bisogna controllare periodicamente il filtro perchè i residui di detersivo, il calcare ed eventuali resti (fazzolettini di carta, peli, capelli) tendono ad intasarlo: puliscilo sotto il getto dell'acqua calda senza aggiungere detersivi. Quando fai il bucato aggiungi nella vaschetta insieme al detersivo uno/due cucchiai di aceto bianco, riuscirai a diminuire la quantità di calcare presente nell'acqua.
Fai molta attenzione ai ferretti dei reggiseno o ai ganci degli indumenti perché possono staccarsi ed entrare nel cestello dai fori danneggiandolo oppure otturare il filtro: potrai facilmente evitare che questo accada mettendo questi capi d'abbigliamento dentro una federa.
Scopri anche come pulire correttamente la lavatrice, per garantire lavaggi accurati e come fare la lavatrice senza errori!
Aspirapolvere
Se la tua aspirapolvere non riesce più ad aspirare la polvere, è ora di pulire i filtri: sfilali dal loro abitacolo, lavali con dell'acqua tiepida e prima di riposizionarli verifica che siano ben asciutti. Ogni 6 mesi/1 anno, o quando si vede che sono usurati, sostituiscili. Usa solo sacchetti compatibili con il tuo modello perché se i bocchettoni non combaciano perfettamente tra loro la polvere può circolare liberamente all'interno danneggiando l'apparecchio.
Non svuotare e riutilizzare lo stesso sacchetto se vuoi che l'aspirapolvere duri a lungo. Attenzione ad aspirare i tappeti con peli troppo lunghi in quanto intasano velocemente il filtro. Infine, prima di riporre l'elettrodomestico, pulisci le spazzole grattandole con un pettine vecchio ed ogni tanto lavale con l'acqua e qualche goccia di detersivo per il bucato a mano.
Condividi