PULIZIE

Bambini in casa: regole di pulizia e sicurezza

LEGGI IN 2'
Igiene e sicurezza in casa diventano prioritarie soprattutto quando ci sono bambini che devono poter giocare e vivere in tutta tranquillità.

Igiene e sicurezza in casa diventano prioritarie soprattutto quando ci sono bambini che devono poter giocare e vivere in tutta tranquillità. Ci sono alcuni comportamenti e regole ben precise da rispettare per avere degli ambienti domestici a prova di bambino.

Nella sua cameretta

La cameretta diverrà il loro luogo privilegiato, per questo deve essere il più possibile sicuro ed in ordine. Tutte le prese elettriche della camera, come quelle del resto della casa, devono essere messe in sicurezza e coperte con dei sistemi protettivi. Oggi le prese più sicure sono prodotte con fori molto piccoli che non permettono di inserire delle punte metalliche evitando così ogni possibile rischio. Gli spigoli devono essere resi innocui con delle apposite protezioni, meglio evitare i tappeti a meno che non siano anti scivolo. Quando il bambino è molto piccolo dovremo evitare di lasciare in giro incustoditi oggetti potenzialmente pericolosi, come corde, spaghi od altri giochi che possano diventare pericolosi, come oggetti molto grandi o molto piccoli.

Scopri come organizzare le pulizie di casa!

Pulizia e igiene

La pulizia della camera deve essere frequente, la prima operazione da fare è arieggiare la stanza al mattino per favorire un adeguato ricambio d’aria. Cuscini e coperte dovranno essere sbattuti e fatti arieggiare almeno una volta alla settimana e anche il materasso deve essere arieggiato e girato periodicamente. Almeno due o tre volte alla settimana passa l’aspirapolvere e spolvera i mobili per mantenere la stanza pulita. Nel lavaggio di biancheria ed oggetti per il bimbo è opportuno utilizzare dei prodotti appositi e procedere con un adeguato risciacquo per evitare la persistenza di residui. Nelle superfici umide i germi possono sopravvivere e moltiplicarsi rapidamente. Puoi contribuire a impedire la crescita dei germi mantenendo le superfici, i giocattoli ed i vestiti puliti e asciutti.

I prodotti per la pulizia

Conserva i prodotti per la pulizia in un armadietto chiuso a chiave, lontano dal cibo, ed in un punto non accessibile ai bambini. Conserva i prodotti nei loro contenitori originali e non rimuovere le etichette, inoltre risciacqua bene i misuratori dopo ogni uso per evitare di mischiare accidentalmente i prodotti.

Altre aree della casa

Il balcone, il terrazzino e l'accesso alle scale non vanno mai lasciati aperti ed incustoditi, ma devono sempre essere bloccati con inferriate o cancelli.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.