Con la bella stagione i primi temerari escono di casa e si cimentano in buonissimi e appetitosi barbecue all’aria aperta in compagnia delle pietanze saporite e dei primissimi prodotti della terra.
Una volta rispolverata la griglia e prima di riporla in garage o nel ripostiglio, però, è caldamente consigliata una pulizia di fondo dello strumento, per non rischiare una cattiva cottura e cattive sorprese. La pulizia del barbecue, infatti, consente, in fase di cottura, di ridurre lo sprigionamento del fumo ed è dunque caldamente raccomandata dopo ogni utilizzo, soprattutto se si esagera con l’uso di salse e condimenti.
La pulitura della griglia o dell’intero barbecue dipende, in effetti, da che tipo di grill si utilizza e da quante parti scomponibili si compone. La strumentazione di base per portare a termine questa "impresa", in ogni caso, si compone di spatola, raschietto, acqua tiepida, bicarbonato di sodio, teli di cotone e carta di giornale su cui lasciar asciugare le componenti del barbecue.
Le griglie vanno pulite portandole a calore elevato per una decina di minuti, in modo che i grassi e i depositi di cibo si asciughino seccandosi e consentendo un’agile rimozione. Prima di riutilizzarle, poi, ripeti il trattamento, portando nuovamente a temperatura e pulendo la griglia con un panno imbevuto di aceto.
Il braciere, per essere pulito, deve essere liberato dalla cenere in eccesso e il contenitore svuotato, una volta diventato freddo. Forse non lo sai, ma le ceneri ricavate potrebbero essere usate come detergente, una volta distribuite con l’aiuto di una spazzola su tutto il braciere. Rimossa la cenere in eccesso, e con l’aiuto di uno straccio inumidito, passala sul grill, ripetendo il passaggio dopo aver asciugato con un panno di carta.
La leccarda è la parte più unta dell’intero barbecue, da pulire con cura e con attenzione. Rimuovi i grassi quando si presentano ancora liquidi e procedi al lavaggio con acqua calda e soda.
Passa infine, su tutta la superficie del barbecue, un telo di cotone imbevuto di una miscela formata di acqua tiepida e bicarbonato di sodio e lascia asciugare l’attrezzatura stesa su fogli di giornale allargati.
Condividi