La vista è il senso più stimolato dai contenuti della casa: armonia, bellezza degli oggetti, cromia, ordine, sono alcuni degli aspetti che percepisce immediatamente, ma anche tutti gli altri sensi hanno un ruolo importante nella percezione e nel benessere domestico.
La casa è il rifugio nel quale ritroviamo le energie necessarie per affrontare il lavoro e gli impegni nella società, ma è anche il luogo nel quale i membri della famiglia si ritrovano a vivere emozioni ed esperienze. E' giusto quindi che l'ambiente casalingo sia confortevole, rassicurante ma anche energizzante e stimolante.
Vediamo insieme come analizzare tramite i sensi quali la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto quello che la nostra casa ci trasmette, in questo modo potrai modificare gli aspetti negativi e riportare la carica e la serenità necessaria per viverci.
Esalta lo sguardo
Prova a dipingere le pareti con un colore differente. Le stanze di casa sono sufficientemente illuminate? Luce e colore sono due elementi importanti che trasmettono felicità e buonumore, cerca di dosarle con attenzione.
Suoni e rumori
Se la tua casa vive in un luogo molto caotico e hai bisogno di pace per ricaricarti fai in modo di ridurre questi suoni insonorizzando le stanze con nuovi infissi. Se invece vivi in un luogo molto isolato, crea un sistema di casse acustiche amplificate per l'ascolto della musica o della radio.
Anche il tatto vuole la sua parte
Per il "Feng shiu" andrebbero eliminati tutti i punti estremamente appuntiti o aguzzi dei mobili perché creano un'influenza negativa. Prenditi un momento della giornata nel quale sei da sola per fare un particolare test: metti una musica rilassante e prova a fare un giro per la casa toccando, ad occhi socchiusi, muri, oggetti, mobili e tendaggi.
Profumo di casa
Se ti sembra che la tua casa non abbia una nota profumata distintiva prova ad aggiungere qualche goccia d'essenza profumata nelle boccette apposite fino a quando troverai la fragranza che si avvicina maggiormente alle tue caratteristiche.
Feng Shui in cucina
Secondo la disciplina orientale la cucina è il luogo che serve a nutrire sia il nostro corpo che l’anima, è qui che si sprigionano molte energie e tutti gli odori di spezie, di cibi si mischiano, ma bisogna stare attenti che questi aromi non si diffondano anche nelle altre stanze. È importante sentirsi calmi e concentrati mentre si prepara il cibo, è fondamentale poi usare cibi naturali, non elaborati, con pochi grassi e ricchi di vitamine, antiossidanti e nutrienti ma, anche, cibi appropriati alla stagione.
Condividi