I cavi elettrici di computer, luci e altri elettrodomestici possono causare non pochi impicci nelle pulizie di casa, favoriscono l’accumulo di polvere e sono un intralcio al passaggio agevole di aspirapolvere e scopa, senza dimenticare i rischi causati dal contatto con l’acqua delle pulizie in caso di tagli o malfunzionamenti.
Risolvere il problema dei cavi volanti può riservare delle sorprese, grazie a molte soluzioni creative e di design che diventano veri e propri elementi decorativi oltre che funzionali. Senza dimenticare il pericolo rappresentato da fili elettrici che vengono visti dagli animali di casa, ma anche dai bimbi, come un giocattolo, con il rischio di staccarli o morderli, i cavi vanno quindi sempre tenuti ben nascosto dietro a mobili o protetti da apposite canaline di plastica.
Il passo più semplice è quello di legare i cavi assieme con degli appositi legacavi, cercando di raggruppare i cavi per funzione e tipo, in commercio esistono dei legacavi di differenti colori e dotati di etichetta in modo da avere subito una visione precisa del loro uso. Gli elettrodomestici dovranno essere quindi posizionati il più possibile vicino alla parete, e i cavi fatti passare dietro ai mobili o in appositi battiscopa.
Per i cavi volanti dal computer alla parete esistono alcune soluzioni pratiche molto funzionali, come i tubi di gomma in poliuretano che fungono da protezione dei cavi, il vantaggio di questa soluzione è che ogni volta che si aggiunge un nuovo cavo basta semplicemente inserirlo dentro al tubo attraverso la spaccatura all’estremità.
Una soluzione alternativa è il raccoglitore a spirale, si tratta di un avvolgicavi a forma di "molla" che si avvolge facilmente intorno ai fasci di cavi. Disponibile in una vasta gamma di colori, il serpente organizzatore aiuta a mantenere i cavi in fasci ordinati.
Altre valide soluzioni sono quelle formate da fermacavi con morsetti o zip, questi morsetti permettono di contenere agevolmente i cavi, rispetto a fasci e nastri possono essere aperti con un clic e possono essere usati o spostati in pochi gesti. Le soluzioni zip possono essere molto fantasiose e si adattano bene ad ogni arredamento domestico.
Condividi