Come pulire i tappeti persiani? Dopo aver fornito una guida generale sulla pulizia dei tappeti, vediamo ora come affrontare la detersione di questo tipo specifico e delicato. Se in casa hai dei tappeti di questo tipo, sai bene che sono molto più delicati rispetto agli altri e per tale ragione vanno puliti con maggior cura e attenzione, evitando di usare prodotti chimici. Il tessuto dei tappeti persiani è pregiato, ecco perché è indicato l'utilizzo di sostanze naturali e non aggressive, in modo tale da non rovinare il tappeto.
Fra le sostanze consigliate per la pulizia dei tappeti di questo tipo c'è il bicarbonato, poiché è in grado di rispettare il filato e i colori del tappeto, ridando al tessuto la brillantezza originaria.
Ecco, quindi, come pulire i tappeti persiani adoperando il bicarbonato di sodio.
Per prima cosa dovrai spargere il bicarbonato sulla superficie del tappeto e poi strofinarlo delicatamente con una spazzola morbida oppure con una scopa. Quindi bisogna lasciarlo riposare in modo che il suo effetto pulente sia efficace; il periodo di riposo indicato è di circa dieci ore, perciò si consiglia di spargere il bicarbonato la sera e lasciarlo a riposo sul tappeto per l'intera notte.
A questo punto, con un aspirapolvere o una scopa elettrica dovrai aspirare – con estrema delicatezza – il bicarbonato presente sul tappeto, che al termine di questo trattamento avrà ritrovato la brillantezza originaria.
Un rimedio ancor più naturale del bicarbonato è la neve, che ovviamente può essere utilizzata soltanto durante il periodo invernale e naturalmente solo nelle località in cui la temperatura si mantiene bassa.
In molti potrebbero storcere il naso di fronte a questa soluzione, ma la neve ha un elevato potere assorbente nei confronti dello sporco e soprattutto è delicata, dunque perfetta per lo scopo.
Come lavare i tappeti persiani utilizzando la neve? In modo semplice: basta stendere il tappeto con il pelo rivolto verso la neve oppure cospargerne la superficie; in entrambi i casi, la durata dell'azione della neve deve essere non superiore a qualche minuto. In pochi attimi, dunque, potrai ridare l'antica vivacità ai colori del tuo tappeto persiano. Basta solo attendere il periodo invernale di grande freddo!
Condividi