In ogni casa dovrebbe esserci una libreria, piena di libri letti, da leggere, da conservare, da condividere, da ricordare per sempre. Un arredo che non può mancare in salotto o in camera da letto, così come nello studio o nella cameretta dei bambini. Bella da vedere e utile per assecondare la nostra passione per la lettura, purtroppo la libreria accumula molta polvere e molto sporco. Come pulire la libreria con rimedi naturali e seguendo gli accorgimenti migliori per non sbagliare e fare tutto velocemente?
Passo dopo passo, vediamo come sistemare gli scaffali e come pulire ripiani e libri, usando un panno pulito per spolverare e uno per pulire, usando rimedi naturali:
- Per prima cosa, togli tutti i libri dalla libreria. Li puoi riporre momentaneamente in alcuni scatoloni, magari già in ordine per risistemarli dopo secondo l'autore, in ordine alfabetico o per genere (o come preferiamo).
- Spolveriamo con cura ogni ripiano della libreria, con un panno morbido o uno spolverino.
- Ricordati di spolverare anche copertina e dorso del libro, perché potrebbe essersi accumulata della polvere anche qui, che altrimenti riporteresti nella libreria.
- Se da tanto tempo non apri i libri, fai prendere aria alla carta. Ma non esporla direttamente alla luce solare.
- Per pulire bene i ripiani, dopo averli spolverati, utilizza un prodotto non troppo forte o grasso, e in quantità non troppo abbondante: abbi cura che il legno non si impregni o che sul vetro non si crei una pellicola.
- Se la libreria è di legno, puoi usare una cera o un mix di aceto e acqua. Se è in metallo, usa un sapone neutro. Se è in vetro, puoi usare dell'alcol o il sapone per lavare i piatti, ma anche un mix di aceto e acqua.
- Ricorda che dovrai sempre “fare i conti” con la carta, che è un materiale molto assorbente. Nel dubbio aspetta alcuni minuti che il prodotto sia evaporato del tutto prima di ricollocare i volumi in libreria.
Condividi