Indice dell'articolo
La piastra per i capelli è uno strumento indispensabile per ogni donna; al contrario di quanto si potrebbe pensare, anche questo piccolo elettrodomestico ideato per lo styling dei capelli necessita di una manutenzione costante, in modo particolare se viene utilizzato con una certa frequenza. Per questo si consiglia almeno una pulizia al mese, per rimuovere i vari residui che possono depositarsi sulla piastra (ad esempio i prodotti per capelli) e per mantenere al massimo la sua funzionalità.
Ma come pulire la piastra per capelli? Ecco alcuni suggerimenti utili
Ciò di cui hai bisogno per procedere alla pulizia della piastra per capelli è un panno morbido e un po' di alcol. Innanzitutto accertati che l'elettrodomestico sia spento e scollegato dalla corrente e che le piastre siano fredde prima di cominciare, poi con un panno in microfibra strofina in maniera delicata le piastre, mettendo più energia nelle parti in cui lo sporco risulta più ostinato. Bisogna strofinare con ancora maggiore delicatezza se le piastre sono in ceramica.
Per pulire il punto più difficile, ovvero quello fra le due piastre, puoi utilizzare un cotton fioc. Una pulizia più approfondita può essere effettuata versando nel pannetto in microfibra alcune gocce di alcol: così facendo ogni traccia di sporco presente sulle placche verrà eliminata e la piastra tornerà all'originaria lucentezza. L'ultimo passo della procedura prevede l'utilizzo di un panno in cotone ben asciutto e pulito, con il quale devi asciugare per bene la piastra.
Prima di utilizzarla di nuovo, infatti, la piastra dev'essere perfettamente asciutta, dagli angoli alle placche, passando per i bordi, lasciandola poi ad asciugare ulteriormente per sicurezza. Fai attenzione ad eliminare ogni traccia di umido, poiché l'eventuale presenza di acqua una volta accesa la piastra può bruciare i capelli. La pulizia regolare ti consentirà di avere sempre a disposizione una piastra in condizioni ottimali.
Condividi