PULIZIE

I migliori prodotti per la pulizia degli interni e dei sedili dell'auto

LEGGI IN 3'
È arrivato il momento di lavare l’auto? Ecco per te i nostri consigli sui migliori prodotti da usare per far tornare interni e sedili dell’auto come nuovi.

La tua automobile è talmente sporca che provi vergogna alla sola idea di farci entrare qualcuno con cui non hai raggiunto almeno un buon livello di confidenza? No, purtroppo non basta l’azione della pioggia per farla sembrare decente da fuori, ad un certo punto bisogna farsene una ragione ed ammettere a se stesse che è arrivato il momento di affrontare la sua pulizia interna! Non temere, però, non c’è bisogno di spendere tanti soldi presso gli autolavaggi: con un po’ di tempo, pazienza, specifici prodotti per la pulizia degli interni dell’auto e un bel po’ di… olio di gomito, potrai eseguire un’operazione di pulizia fai da te altrettanto accurata!

Scopriamo allora quali sono i migliori prodotti per la pulizia degli interni dell’auto: i cari vecchi bicarbonato e aceto sono la base per realizzare detergenti home made per sedili e cruscotto davvero potenti ed efficaci. Per finestrini e cristalli un buon detergente specifico per vetri con ammoniaca, invece, è l’ideale. Procediamo con ordine, però!

Leggi anche la guida completa su come pulire gli interni dell'auto!

Prima d’iniziare le operazioni di pulizia, svuota l’auto di tutti gli oggetti, buste, giornali, cartacce lasciate in giro per l’abitacolo. Guarda bene sotto i sedili, rifugio sicuro dei giochi dei tuoi bimbi! Rimuovi anche i tappetini e sbattili con vigore all’esterno. Dovrai eliminare ogni traccia di polvere, pezzettini di carta, briciole e residui di ogni genere depositati negli interstizi dei sedili e nelle loro guide, intorno al cambio, sotto i sedili e i tappetini. Per togliere la polvere dal cruscotto, usa un Panno Polvere Vileda; per le briciole, invece, puoi aiutarti con un piccolo aspirapolvere portatile o con un pennello a setole dure per gli spazi più stretti e irraggiungibili.

Passiamo ora alla pulizia di sedili e tappetini. Quanto ai prodotti per la pulizia dei sedili della tua auto, un detergente fatto in casa ti lascerà più che soddisfatta. Preparalo mescolando in una bacinella d’acqua calda (circa 250 ml) 4 gocce di sapone liquido per piatti, 2 cucchiai di bicarbonato e 1 bicchiere di aceto di mele. Grazie all’azione sgrassante di questi tre prodotti, macchie e sporco spariranno! Immergi in questo prodotto fai da te per lavare i sedili dell’auto una spazzola a setole dure e poi passala vigorosamente con movimenti circolari su sedili e tappetini. Fai attenzione, però: non dovrai inzupparli, ma solo inumidirli quel tanto necessario per eliminare le macchie. Al termine dell’operazione tampona con un asciugamano, abbassa i finestrini per far asciugare i sedili e stendi all’aria i tappetini.

Tra i prodotti per pulire e lavare l’interno dell’auto non può mancare un buon detergente per vetri, per far tornare brillanti e trasparenti specchietto retrovisore e cristalli interni che - a prima vista non sembra, ma - s’ingrassano terribilmente! Il Bref Brillante Vetri, grazie alla sua formula con ammoniaca, sgrassa a fondo e rapidamente vetri e cristalli, creando inoltre una barriera protettiva che rallenta il depositarsi dello sporco. Per eliminare striature, aloni e macchie causate dalle goccioline - che sempre si creano in fase di pulizia vetri - ed essere davvero sicura di eliminare qualunque traccia di sporco e impronte, puoi ricorrere a un praticissimo aspiragocce elettrico, come il Windo Matic. Vedrai, l’effetto sarà sbalorditivo!   

Per finire, dedicati al cruscotto e a tutte le parti rigide degli interni della tua auto. Per detergerli al meglio eliminando quella patina opaca che si crea con polvere e smog, puoi creare da te un altro prodotto home made per lavare l’interno auto. Mescola in una tazza d’acqua il succo di 1 limone, ½ tazza di aceto di vino bianco e ½ cucchiaino di olio d’oliva. Versa la miscela così creata in un erogatore spray, agita bene e spruzzala sulle superfici dure, spargendola poi con l’aiuto di un panno in microfibra.
Cruscotto e sportelli interni torneranno a sfoggiare quell’aspetto lucido che avevano in origine e la tua auto sembrerà come nuova!  

Scopri anche come togliere le ammaccature dall'auto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.