Indice dell'articolo
- Ci sono angoli della casa che, nonostante tutto il tuo impegno e buona volontà, non riesci proprio a curare come vorresti, ma anzi, finiscono spesso dimenticati o ignorati, per dare la precedenza ad altri spazi principali. Forse non li consideri, ma questi ambienti sono propri quelli dove si accumula la maggior parte della polvere e dello sporco che, inevitabilmente, andrà poi a spargersi per tutto il resto della casa. La loro cura, quindi, contribuirà a mantenere alto il livello igienico della casa intera!
- Lo studio, luogo di accumulo
- L’ingresso, luogo di passaggio
- Balcone, lo spazio esterno
- Corridoi spaziosi
- Pianerottolo
- Cantina e garage
Ci sono angoli della casa che, nonostante tutto il tuo impegno e buona volontà, non riesci proprio a curare come vorresti, ma anzi, finiscono spesso dimenticati o ignorati, per dare la precedenza ad altri spazi principali. Forse non li consideri, ma questi ambienti sono propri quelli dove si accumula la maggior parte della polvere e dello sporco che, inevitabilmente, andrà poi a spargersi per tutto il resto della casa. La loro cura, quindi, contribuirà a mantenere alto il livello igienico della casa intera!
Lo studio, luogo di accumulo
Lo studio è il classico spazio che tendiamo a riempire di documenti, dispositivi elettronici, vestiti… di tutto e di più, quasi senza una logica! Il problema della polvere è quello principale di questo spazio che, proprio per la grande quantità di cose che contiene al suo interno, risulta difficile da pulire in profondità.
Un buon rimedio è quello di usare una scrivania con cassetti, in modo tale da chiudere i documenti e gli oggetti superflui al riparo dalla polvere. Anche per l’angolo computer si raccomanda di utilizzare mobiletti ad ante richiudibili che possono contenere stampanti e attrezzature varie.
L’ingresso, luogo di passaggio
L’ingresso è la prima stanza che introduce nell’abitazione. Proprio per questo, un ambiente sporco o non curato non solo condizionerà il giudizio complessivo del tuo ospite, ma influirà sull’intero ambiente della casa. È ovvio, quindi, che più spesso si pulirà l’ingresso, meno si sporcheranno le altre stanze della casa.
Oltre a una bella passata settimanale di acqua e ammoniaca, è buona abitudine togliersi le scarpe prima di entrare nell’abitazione. Quest’usanza, tipica delle tradizioni orientali, è in realtà un buon accorgimento per avere un pavimento pulito e igienizzato.
Balcone, lo spazio esterno
Balcone, terrazzo e veranda sono i tre ambienti per eccellenza a veicolare, inevitabilemente, lo sporco all’interno dell’abitazione. La loro pulizia, necessariamente, dovrà essere più profonda di molti alti ambienti della casa.
Se possiedi vasi e piante fiorite, scopa quotidianamente il terrazzo per eliminare fiori e foglie secchi, nonché il fastidiosissimo terriccio spostato dal vento e dagli uccelli. Pavimenti e ringhiere andrebbero lavati settimanalmente con acqua e detergente. Periodicamente, meglio usare un’idropulitrice per essere più incisiva nelle fughe e per eliminare la muffa.
Corridoi spaziosi
Per quanto riguarda i corridoi e i disimpegni è consigliabile tenere questi spazi il più liberi possibile, allo scopo di facilitare il passaggio da una stanza all’altra e per non urtare accidentalmente pareti e mobili.
La pulizia di questi spazi angusti dovrebbe avvenire frequentemente e in profondità: sono proprio questi gli ambienti dove, solitamente si accumula la polvere. Mancando spesso di finestre, è necessario arieggiare le altre stanze permettendo all’aria di arrivare anche qui, creando magari una leggera corrente d’aria.
Pianerottolo
Se è vero che il pianerottolo, molto spesso, va condiviso con altri condomini, è anche vero che, per quanto riguarda la tua parte, non devi dimenticarti di dedicare la stessa costanza che dedichi al resto della casa.
Accogliere gli ospiti nella propria abitazione significa anche presentare un portone d’ingresso curato e pulito. È necessaria, soprattutto, una cura particolare dello zerbino e della sua zona circostante. Quando quest’ultimo è usurato, va sostituito. La pulizia dello stesso, poi, può essere effettuata grazie all’aiuto di un apposito spray igienizzante, reperibile in ogni supermercato.
Cantina e garage
Il garage e la cantina sono ambienti in tutto e per tutto dimenticati, che passano inosservati. Inizia la pulizia riordinando gli spazi e buttando via tutto ciò che hai accumulato nel tempo, ma che, in realtà, non ti serve affatto. Dopo aver fatto una cernita procedi alla pulizia profonda con abbondante acqua e ammoniaca.
Concentra la tua attenzione anche sulle pareti: tenendole ben pulite e ridipingendo periodicamente, infatti, ti potresti accorgere in tempo di eventuali problemi di umidità, agevolando anche le pulizie generali.
Condividi