PULIZIE

Sai che la gomma pane può esser fatta in casa ed è utile anche se non sai disegnare?

LEGGI IN 3'
La gomma pane non serve solo per cancellare, ma anche… per ripulire pareti e scarpe e, in più, può esser fatta in casa. Scopri la magia della gomma pane!

Ricordi la gomma pane, quella gomma per cancellare che alle scuole medie includesti con orgoglio nel tuo kit di strumenti da disegno su esplicita richiesta dell’insegnante? Morbida e malleabile, dalla consistenza simile proprio alla mollica del pane - diversa, dunque, dalla tradizionale gomma per cancellare - la gomma pane è destinata ad usi specialistici da disegnatori ed illustratori professionisti. Questa gomma speciale solleva e assorbe le particelle di grafite e carboncino e può essere modellata con le mani in base alla necessità, quindi è l’ideale per cancellature di precisione ed impieghi più “artistici”, quali lavori di dettaglio e sottrazione, sfumature e chiaroscuri. L’utilità della gomma pane non si limita solo al disegno, però: costituisce un valido aiuto anche nelle faccende domestiche e… può essere persino fatta in casa! Non ci vuole molto per preparare la gomma pane, la ricetta è semplice e veloce: scopriamola insieme!

Gomma pane fai da te: ricetta per farla in casa

Quella della gomma pane fatta in casa è una ricetta la cui realizzazione non richiede molti ingredienti, né porta via molto tempo in quanto a lavorazione. Basta solo un po’ di mollica di pane e qualche goccia di olio di semi per creare nel giro di qualche minuto una gomma pane pronta all’uso. Non ha nemmeno bisogno di cottura! Stacca da un tozzo di pane piccoli pezzi di mollica e, via via che li prelevi, modellali con le dita per creare una pallina sempre più grande. Per fissare tra loro i pezzettini di mollica e plasmare la pallina al meglio, aggiungi una goccia di olio di semi e continua a forgiare la tua gomma pane, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Secondo un’altra ricetta di gomma pane fatta in casa, puoi ottenere un risultato altrettanto soddisfacente passando una tradizionale gomma da cancellare su qualche goccia di correttore versata su di un ripiano, come se la volessi cancellare. Lo sfregamento darà luogo ai classici trucioli di gomma, più morbidi di quelli “normali”, però. Vedrai, infatti, che lavorandoli insieme con le mani daranno vita ad una pasta dalla consistenza molto simile a quella della gomma pane!

Gomma pane: come si usa nelle faccende domestiche

La gomma pane, dicevamo, è uno strumento molto utile non solo in ambito artistico, ma anche in quello domestico. La sua azione pulente, infatti, - lo avresti mai detto? - tanto è efficace per cancellare tratti di matita o carboncino sulla tela da disegno o ripulirla prima dell’uso, quanto lo è per eliminare segni e macchie da superfici di vario genere. La morbidezza della gomma pane, inoltre, esclude ogni rischio di graffi e abrasioni! Tratti di matita fatti accidentalmente - o volontariamente se gli autori sono i tuoi bimbi - su mobili in legno, pareti in muratura o carta da parati; ditate e aloni lasciate sui muri intorno agli interruttori della luce: per la pulizia della casa, la gomma pane fa magie! Se poi desideri rinfrescare l’aspetto dei tuoi ambienti prima dell’arrivo di ospiti a cena, ma non hai tempo di preparare la gomma di pane con la ricetta fai da te, puoi sempre acquistarne una in cartoleria.

Se sei alle prese con la pulizia delle calzature, inoltre, la gomma pane per le scarpe è l’ideale, eleganti o sportive che siano. Sia per far tornare bianca splendente la parte in gomma delle tue sneaker, sia per rimuovere fastidiosi aloni da scarpe in pelle - liscia o scamosciata - prima dell’applicazione del lucido o della crema detergente, la gomma pane ti darà grandi soddisfazioni! Pensa che puoi usarla perfino per cancellare quelle fastidiose tracce nere prodotte sul pavimento in legno o ceramica dal passaggio delle scarpe da ginnastica!

La gomma pane si rivela un’alleata preziosa anche nel caso tu voglia ripulire un libro, una stampa o una lettera da ditate che abbiano indecorosamente imbrattato questi oggetti a te cari. Insomma, sono davvero tanti gli impieghi della gomma pane. Come usarla in situazioni di emergenza, ad esempio? Se una finestra sbatte a causa della corrente, puoi attaccarla sul telaio per fermarla; se devi bloccare un meccanismo per effettuare una riparazione, puoi inserirla nell’ingranaggio

Testa anche tu gli infiniti usi della gomma pane!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.